Ciao a tutti. Oggi vi porteremo in giro verso un’altra fantastica città dei Paesi Bassi, Alkmaar. Pronti per questa nuova avventura? Allora, iniziamo subito!

Alkmaar è una città situata nella provincia dell’Olanda Settentrionale ed è attraversata dal canale Noordhollandsch. Oltre per la sua importante storia, la città è conosciuta anche per il suo tradizionale mercato del formaggio (ne parleremo ampiamente dopo) e i suoi mulini. Importante è anche lo sport, il calcio e il ciclismo in particolare. Non lontana da Amsterdam è facilmente raggiungibile tramite mezzi pubblici.

Per sapere di più (dove mangiare,cosa mangiare, dove divertirsi, dove acculturarsi…) continuate a leggere.

Adesso, possiamo addentrarci nel mondo della cultura.

LUOGHI DA VISITARE (MUSEI/TEATRI…)

De-Grote-Sint-Laurenskerk-Alkmaar_19808

  • Grote or Sint-Laurenskerk: è la più nota chiesa protestante della città, situata a Koorstraat. All’intero ci sono due organi di fama mondiale: il più piccolo è il Koororgel e il più grande è quello costruito da Jacobus Caltus van Hagerbeer. La chiesa dispone anche di un carillon.
  • Waag: la pesa pubblica (luogo in cui venivano pesate le merci). Oggi ospita l’Hollands Kaasmuseum, ovvero il museo del formaggio olandese. Qui conoscerete il ruolo che ricopre questo alimento nella cultura olandese, la sua storia, e non mancheranno filmati e foto. Insomma è impossibile venire ad Alkmaar, “città del formaggio”, e non visitare questo museo.
  • Stedelijk Museum Alkmaar: è un museo tutto dedicato alla storia di Alkmaar. E’ situato al centro della città nella piazza Canadaplein. Il museo, inoltre, ospita un cafè.
  • De Boom National Beer Museum: museo nazionale della birra, ospitato in una ex birreria. Essendo questa una delle bevande più consumate in Olanda, non poteva di certo mancare un museo che vi metterà a conoscenza della sua storia e produzione. E dopo la visita come ricompensa di un tale “sforzo” potrete decidere di gustarvi un rinfrescante bicchiere di birra.
  • Beatles Museum: il museo dei musei per i fans del famoso gruppo musicale dei Beatles. Anche se credete di sapere tutto su di loro aspettate di visitare il museo e ne uscirete più informati di prima! Foto e filmati esclusivi, i premi vinti, la prima chitarra del cantante John Lennon fatta proprio ad Alkmaar, le statute di cera… insomma, ci potremmo impiegare tutto il giorno ad elencare le tante e belle cose che ci sono lì!

TAQA Theater De Vest è il più grande e noto teatro della città.

8141356

 

DIVERTIMENTO (PUB/DISCO/PARCHI…)

DSC04909-vi

Il giro prosegue verso il mondo del divertimento e delle cose belle ed interessanti da fare ad Alkmaar.

  • L’attrazione principale è, ovviamente, il mercato del formaggio. Questo si tiene nella piazza di Waagplein ogni venerdì mattina partendo dal primo venerdì di Aprile fino al primo venerdì di Settembre. Prima della “sfilata”, i formaggi vengono pesati e solo dopo trasportati verso la folla. Questa è solo una dimostrazione, quindi se volete assaggiare e comprare i famosi formaggi olandesi (troverete anche le note marche come Edam e Gouda) dietro saranno allestiti degli stand. Una grande opportunità per assaporare (letteralmente e non!) il folclore di questa città.
  • Alkmaar, però, non è solo la città del formaggio ma anche dei mulini. Ne troverete di diversi, ognuno con le proprie caratteristiche ed il proprio paesaggio. Un esempio è il Molen van Groot Piet, un vecchio mulino in un ambiente sereno e tranquillo.
  • Kaasmarkt: un altro mercato tradizionale, ma questa volta parliamo di qualcosa di più generico. Troverete di tutto e di più (anche i famosi zoccoli di legno) e avrete, inoltre, l’opportunità di immergervi nei profumi e sapori della città.
  • Grachtenrondvaart Alkmaar: un piacevole ed interessante tour per la città fino e anche sui canali.
  • Alkmaar Citytours: giro in barca sui fantastisci canali di Alkmaar.
  • Alkmaarderhout en Westerhout: un magnifico parco con tanta fauna e flora locale.
  • Ecco per voi qualche stradina dove potersi godere una sana passeggiata (durante il vostro giro noterete la grande quantità di monumenti che la città offre) o anche fare dello shopping: la via Bierkade, in cui è presente l’alta torre Accijnstoren. Kooltuin, una caratteristica stradine affiancata da un canale. Zijdam, anche questa molto bella. Vismarkt, piazzetta del mercato del pesce (il posto è costituito da due edifici uno di fronte l’altro con dei banconi all’esterno). La piazza Canadaplein, in cui è presente il teatro de Vest che abbiamo visto prima. Langestraat è una della strade più antiche nel centro città, perfetta per fare shopping. Così come la Laat, piena di negozi e locali. Infine, se vi va potete passare dalle parti della chiesa di Sint Josephkerk dove c’è un piccolo ponte costruito su un canale.
  • De Meent: pattinaggio sul ghiaccio.
  • Escaperoom-Alkmaar.nl: gioco di fuga.
  • Vue Cinema e Filmhuis Alkmaar: cinema.

Ad Alkmaar la scena della vita notturna è svolta principalmente dove di tiene il mercato del formaggio, essendo quel luogo pieno di locali.

Ecco per voi qualche locale dove poter passare una piacevole serata.

  • Mojo’s: locale notturno.
  • Mood Alkmaar: locale notturno.
  • La bodega: locale notturno
  • Sportcafe Alkmaar: bar con area biliardo.
  • Proeflokaal de Boom: locale.
  • ZiNiN Eten en Drinken: locale.

In città è presente, inoltre, un quartiere a luci rosse situato precisamente ad Achterdam.

627MolenvanPietAlkmr-1

 

Qui di seguito vi elencheremo gli alberghi in cui potrete soggiornare nella città di Alkmaar.

http://www.booking.com/searchresults.html?city=-2140374&aid=960457 – alberghi in città.
http://www.booking.com/searchresults.html?landmark=325&aid=960457 – alberghi vicino la stazione.

 

Continua a pagina 2 per scoprire i piatti tipici e i ristoranti della città.

 


Booking.com

22 thoughts on “Alkmaar

  1. The Netherlands is on our travel bucket list and this is motivation for us to go! My hubby would love the beer museum 🙂

    Kimba | Denandsky.com

  2. Gorgeous!!! Where do you recommend staying for an extended period of time (2 weeks?) I may visit here with family for vacation.

    1. Hi, thanks for reading our guide! You can check the accommodations we suggest in the post, but if you need a more specific help don’t hesitate to contact us!
      We’re here to help you 🙂

  3. I’ve never actually heard of Alkmaar before but I love to visit Amsterdam and seeing as it’s not far from there. I’ll check it out next time! Ree love30

  4. Great Post. Near Alkmaar you also have the small town of Schoorl and the dunes there are beautiful. Nice day trip from Alkmaar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *