Ciao a tutti. La città che andremo a visitare oggi è una città situata a Nord della Germania. Un indizio piuttosto generico non trovate? E allora entriamo più nello specifico. Stiamo parlando della bellissima Brema. Vi suona familiare?

Brema è la capitale dello Stato di Brema, di cui fa parte anche la città di Bremerhaven (a proposito di ciò, se avete tempo fateci un giro perchè è un posto molto bello e dista davvero poco da Brema ed è facilmente raggiungibile tramite linea ferroviaria). E’ una città situata sulla rive del fiume Weser che proprio la grandezza di quest’ultimo ha permesso l’esistenza di un grande porto. Non solo, Brema ha anche un importante aeroporto (City Airport Bremen) localizzato in una parte centrale della città, tant’è che detiene il primato  fra gli aeroporti più centrali d’Europa. Oltre ad essere una grande potenza marittima, la città è anche una grande potenza economica. Che dire, poi, del fatto che Brema è la città in cui è ambientata la storia “I musicanti di Brema” favola dei fratelli Grimm (d’ora in poi ne sentiremo parlare spesso di loro).

Per sapere di più (dove mangiare, cosa mangiare, dove divertirsi, dove acculturarsi…) continuate a leggere.

Brema è una città ricca di storia che viene raccontata attraverso i numerosi monumenti e musei. Pronti ad iniziare? Forza!

LUOGHI DA VISITARE (MUSEI/TEATRI..)

90878

  • Bremer Dom: è una chiesa situata nel centro di Brema. Nel tempo l’edificio ha avuto diversi restauri; prima chiesa romanica, poi, trasformata in chiesa gotica. Bremer Dom si presenta con due alte torri all’estremità.
  • Kirche Unser Lieben Frauen: chiesa evangelica protestante situata a nord della piazza principale della città (Marktplatz). Le sue bellissime vetrate tutte colorate donano alla chiesa un aspetto artistico oltre che la sua alta cima a punta. Vi è, poi, un memoriale dedicato alle vittime delle guerre. Nella struttura sono tenuti diversi eventi soprattutto di domenica e nelle festività di origine religiosa. Tra l’altro la chiesa è famosa principalmente per il “boys’ choir”, un coro riconosciuto in tutta la regione.
  • Martinikirche: chiesa gotica situata alla fine della Böttcherstraße. E’ conosciuta principalmente per il suo prestigioso organo.
  • In una zona più nascosta, tra il duomo e il fiume Schnoor, dietro alla facciata di cafes, case, negozi (luogo perfetto per una bella passeggiata!) si nasconde il Birgittenkloster. Si tratta di un convento costituito da poche suore che offrono alloggi per gli ospiti.
  • Nasir Moschee: è la prima moschea costruita qui a Brema.
  • Baumwollbörse: ex palazzo per scambio di cotone. Oggi visitabile e spesso si organizzano seminari per aspiranti commercianti di cotone.
  • Universum Bremen: è un museo di scienza, incentrato principalmente su tre temi: umanità, terra e cosmo. Le mostre sono tante così come i visitatori che accorrono lì, forse anche un poco incuriositi dalla forma dell’edificio. Questa, infatti, ricorda un mix tra una balena ed una cozza (reso ancora più noto dal corso d’acqua che circonda l’edificio). Bisogna dire che anche l’interno è molto particolare, ciò che vi salterà all’occhio sarà sicuramente la molitudine di scale “circolari”.
  • Botanika: museo naturale situato all’interno del colorato (è pieno di fiori dai colori vivaci) Rhododendron-Park Bremen. Oltre elementi naturali, come piante, fiori, alberi, troverete diverse specie di animali e tante attività. Un giusto modo per conciliare divertimento, studio e cibo. Cibo? Ebbene si, ad aspettarvi ci sarà un buon ristorante pronto a soccorrervi per farvi riacquistare le tante energie perdute.
  • Kunsthalle Bremen: è un museo di arte situato nella parte vecchia della città presso Kulturmeile. Esso ospita una collezione di dipinti europei che vanno dal quattordicesimo secolo fino ai giorni nostri. Tra questi spuntano, soprattutto, quelli francese e tedeschi, in particolare le opere di Claude Monet, Paul Cézanne, Max Liebermann; mentre per quanto riguarda le opere moderne ricordiamo: John Cage, Otto Piene, Peter Campus, Olafur Eliasso.
  • Focke Museum: museo di storia e di arte. Attraverso mostre e fotografie conoscerete la storia della città, le scoperte archeologiche e temi speciali, quali, l’artigianato o il design. E’ situato in una splendida zona verde (dove a volte sono tenuti dei concerti) con una grande varietà di piante e fiori. Qui troverete anche un mulino ed ex case di cui potete visitare gli interni. Non è finita qui perchè ad attendervi ci saranno modelli di auto e navi. Un posto molto vasto in cui è piacevole perdersi per un po’!
  • Übersee Museum Bremen: museo etnografico e di storia naturale. Il museo non solo presenta aspetti legati alla propria città ma anche quelli delle regioni oltreoceaniche (Asia, Oceania, America, Africa).
  • Weserburg Museum: museo di arte moderna situato sulla riva del fiume Weser. Vi sarà presentato il percorso e lo sviluppo che ha fatto l’arte dal sedicesimo secolo fino ai giorni nostri. Ciò avviene attraverso dipinti, filmati, mostre e collezioni (Finkenberg, Böckmann, Gerstner).
  • Kunstsammlungen Böttcherstraße: museo di arte che ospita i dipinti che vanno dal ventesimo secolo fino a quelli di Paula Modersohn-Becker (avete visto quanti musei di arte ci sono? Ma avete fatto caso che, però, ognuno di loro ha una propria personalità e un proprio specifico tema?). Ciò che colpisce a primo impatto è la sua struttura costituita tutta da mattoni rossi. Molto caratteristico anche l’interno che richiama la struttura esterna. Assolutamente da vedere!
  • U-Boot Bunker Valentin: un bunker di nome e di fatto nonchè ex rifugio e luogo in cui venivano costruiti sommergibili tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Non un posto esteticamente carino ma grezzo e ricco di storia. D’altronde non tutte le cose interessanti devono per forza essere belle esteticamente, l’importante è il contenuto, non vi pare?
  • Beck’s Brewery: chi è che non conosce la famosa birra Beck’s?! Tutti o quasi tutti ne avrete sentito parlare o addirittura l’avete bevuta ma forse non sapevate che questa birra nasce proprio qui a Brema. Allora, cosa c’è di meglio che un bel tour nella fabbrica dove è prodotta la Beck’s per capire di più su questo prodotto?! Inutile dire che il tuor includerò l’assaggio della birra. Una buona occasione per chi non è ha mai sentito parlarne o non ha mai avuto l’opportunità di assagiarla.

Il teatro più conosciuto in città è il Theater Bremen mentre Die Glocke  è una sala da concerto.

82893

 

DIVERTIMENTO (PUB/DISCO/PARCHI…)

8098

Se prima abbiamo attivato la mente, ora è il momento di godersi la città in totale spensieratezza.

  • Ora vi andremo a segnalare tutti (o meglio quasi tutti) i bellissimi posti della città dove poter passeggiare. C’è prima di tutto la parte vecchia della città (l’Altstadt in tedesco) che parte dalla Marktplatz fino al quartiere Schnoor (una zona che ancora oggi mantiene il suo carattere medievale e ancora di più il suo lato fiabesco). Tutta questa zona è circondata dal fiume Weser. Uno spazio a sè, però, va dedicato alla Marktplatz poichè c’è molto da ammirare. Lì è situata la sede del municipio che ospita un ristorante (il Ratskeller), la Schütting (camera di commercio),  tre importanti statute che sono: Roland (protettore della città), Gerhard Marcks e Die Stadtmusikanten (i musicisti della città rappresentati in forma animale come nella favola dei fratelli Grimm) e ancora tanti cafes e ristoranti. Vi anticipiamo che a Marktplatz si tiene un importante festival, ma di ciò ce ne occuperemo dopo.
  • A sud della Markplatz è situata la Böttcherstraße. Si tratta di una strada nel centro storico di Brema conosciuta principalmente per la sua inusuale architettura che risalgono a quello che può essere definito il Brick Expressionism. Qui troverete di tutto, cafes, negozi, locali e anche hotel. Una vera attrazione per molti turisti. Fulcro di questa attrazione è sicuramente il carillon di Meissen (una campana in porcellana situata nella Glockenspiel House). Una piccola curiosità sia su Böttcherstraße che su Schnoor è che queste due stradine vengono considerate le “strade delle fiabe” (come poteva non essere così?!).
  • Schlachte: porto medievale della città (qualche kilometro più avanti troverete anche quello più moderno). Questa è  una zona pedonale, situata sul lato del fiume Weser, affiancata da pub, bar, ristoranti, hotel (e navi hotel!) e vi è la possibilità di imbarcarvi e godervi lo splendido panorama sulle rive del fiume. Ogni anno sono tenuti diversi eventi estivi quali: regate, mercatini e barbecue festival. Un bel posto dove poter passare del tempo, specialmente nelle stagione estiva. Non siete d’accordo?
  • Il quartiere Viertel situato nella parte est della città. Questo luogo è conosciuto per i suoi numerosi locali e boutique e per essere la sede del Theater am Goetheplatz e del Kunsthalle Bremen (due edifici a noi noti!).
  • Il quartiere Sögestrasse nonchè la principale via di shopping di Brema. All’interno della quale noterete una statua di bronzo raffigurante un pastore con accanto dei maiali (da cui il nome della via) e il suo fedele cane.
  • Stephani-Brücke: un ponte (che vi porterà dritti al Duomo) per godervi una spettacolare vista.
  • Bürgerpark: parco principale della città, non molto lontano dalla stazione. Qui si può fare e vedere davvero di tutto. Il parco, infatti, offre diversi campi da gioco (un esempio è quello di mini-golf), percorsi, bar e si possono anche noleggiare barche. Non mancano sculture e diversi edificio. Un luogo che siamo sicuri vi piacerà.
  • Bremer Wallanlagen: un altro bellissimo parco, perfetto per chi vuole passeggiare in bici ed essere circondato da un meraviglioso paesaggio. All’interno del parco troverete un vecchio mulino.
  • Rhododendron Park: impossibile rinunciare a visitare questo meraviglioso parco così pieno di fiori dai colori mozzafiato!
  • Nella parte più moderna della città ecco che s’innalza un grattacielo, la Weser Tower. Di sera assuma un aspetto ancora più bello grazie alle luci che illuminano l’edificio.
  • Kaffeemühle: e se vi dicessimo che potreste addirittura gustarvi un buon pranzo o scegliere soltanto si sorseggiare del caffè all’interno di un mulino? Credeteci è tutto vero!
  • Unisee: lago della città. Un luogo pefetto durante il mese estivo per godersi il sole e poi dopo rinfrescarsi.
  • Ecco per voi alcuni tours che la città offre: Bremen Photography Tours, Abgefahren – bremen by bike, der Nachtwächter zu Bremen (tour di notte).
  • TeamEscape Bremen: gioco di fuga.

Prima di passare alla vita notturna vogliamo spendere due parole sul più noto e imminente festival di Brema, il Freimarkt. Durante le ultime settimane di Ottobre (dal 14 al 30) la città si dà alla pazza gioia. Saranno aperti luna park, ci sarà musica, sfilate di carri, gastronomia e tanto altro ancora. Tutto questo perchè vi starete chiedendo? Si celebra il permesso dato dall’imperatore alla popolazione di Brema di svolgere liberamente il mercato nelle piazze e vie cittadine. Tanti sono i turisti che vengono atratti da questa festa quanto tanti sono gli alberghi pieni di prenotazioni per questo periodo (quindi vi consigliamo di prenotare sempre in largo anticipo se volete partecipare a questo grande evento).

Dopo questa piccola (ma doverosa) digressione andiamo a vedere dove si svolge la vita notturna di Brema.

  • ADIAMO Bremen Dance Club
  • Soho Club
  • NFF Club
  • Club Moments: locale notturno.
  • Shagall: disco.
  • Hegarty’s Irish Pub
  • Lemon Lounge Bremen: lounge bar.
  • Schauburg e CineStar: cinema.

Precisiamo che tutti questi locali sono molti vicini l’uno con l’altro.

99080

 

Qui di seguito vi elencheremo gli alloggi in cui potrete soggiornare nella città di Brema.

http://www.booking.com/searchresults.html?iata=BRE&aid=960457– alloggi vicino l’aeroporto di Brema.

http://www.booking.com/searchresults.html?city=-1752234&aid=960457– alloggi in città.

http://www.booking.com/searchresults.html?landmark=8692&aid=960457– alloggi vicino la stazione centrale.

 

Continua a pagina 2 per scoprire i piatti tipici e i ristoranti della città.



Booking.com

57 thoughts on “Brema

  1. never been to Bremen but I’ve heard it’s amazing! Now you showed it IS INDEED! Looks so lively and colorful! I’m particularly eager to see Bürgerpark since I love green areas.

  2. I’ve never been there but Bremen is on my bucket list! The Theater Bremen looks simply fantastic! Did you enjoyed the Bremen nightlife? Is it possible to watch movies in English?

  3. I’ve never been there but wooow , this city looks amazing! Thanks for aaaalll your informations

  4. This city has been on my bucket list for quite a while now! Maybe next summer I’ll get to visit there. Wonderful post by the way 🙂

  5. This place looks so lovely, I have never been to Bremen before but now it definitely made to my list of destinations to visit in the future. Lovely pictures too

  6. Bremen looks peaceful and I think ia a kind of place that I could enjoy love breakfast at the cafe, while enjoying my brewed coffee.. or maybe having an afternoon tea with gals! This place is beautiful.

  7. That is a good itinerary of places to visit in Bremen. I never looked at it very seriously.
    Been to several other cities of Germany but not to Bremen yet.

  8. The city does look beautiful. I don’t have much idea about the place but as I am a football fanatic I know their football team SV Werder Bremen. Anyway thanks to you I got some really valuable info about the place.

  9. Beautiful and looks like there’s so much to see! I’ve only ever been to Berlin and Frankfurt, need to head back to Europe and check out more of Germany.

  10. Bremen looks like a beautiful city. I can’t believe I had never heard of it! That church, was it the “Dom?” was really cool looking too!

  11. Yaaay, finally a post from my home area 🙂 Grew up 2 hours from Bremen and been there plenty of times – so happy you got a deep insight and enjoyed it. I can only reinforce everybody to visit Bremerhaven, the views but also the museums are amazing!

  12. I love that you included the best places to go for a walk, because that’s my favorite thing to do! All those museums sound amazing too. This was a great guide.

  13. The place has lots to do! Awesome list of things to see and do… will keep in mind!

  14. I remember being at a party once and having a guy from Bremen tell me all night that I absolutely had to visit there. I’ve always wanted to go – now I know what to do as well! I wonder if they have some kid-friendly attractions though, as I would most likely go with my 8-year-old

  15. Such a beautiful and fairytale town. It is no wonder the Grimm brothers wrote about this place. I have heard only amazing things about Bremen but never read a guide so complete. Thank you for sharing it and for the beautiful images captured.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *