Ciao a tutti. Oggi sarà la volta di una città molto sostanziosa da visitare, ovvero, Den Haag (l’Aia in italiano). Quanti di voi l’avranno sentita nominare, bene, oggi è l’occasione giusta per imprare qualcosa su di essa. Iniziamo!

Den Haag (chiamata anche ‘s-Gravenhage) è la terza città più grande dei Paesi Bassi , situata nella provincia dell’Olanda Meridionale è bagnata dal Mare del Nord. La città è sede di importanti e diverse organizzazioni internazionali (tra cui la NATO). Den Haag ha un’ econonomia molto attiva e il suo porto è situato nell’area di Scheveningen. Due curiosità sulla città: la prima è che la cicogna è il simbolo della città; la seconda (fan dei Coldplay fate un passo avanti, perchè sicuramente lo sapete già) è che la band britannica, i Coldplay, hanno girato proprio qui il loro video “Viva la Vida”. Numerosi, inoltre, sono i film girati in città (tra questi Hum Tum, Zwartboek, Ocean’s Twelve).

Per sapere di più (dove mangiare,cosa mangiare, dove divertirsi, acculturarsi…) continuate a leggere.

Le cose da dire sono tante, quindi iniziamo subito con cultura.

LUOGHI DA VISITARE (MUSEI/TEATRI..)

96336d2907

  • Binnenhof: è un grande edificio, sede degli incontri degli Stati Generali.
  • Paleis Noordeinde (het Oude Hof): il palazzo dove lavora il monarca olandese, il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi.
  • Vredespaleis (palazzo della pace): grande edificio in stile neorinascimentale che ospita la Corte internazionale di giustizia, la Corte permanente di arbitrato, l’Accademia del diritto internazionale e la biblioteca del Palazzo della Pace.
  • Huis ten Bosch (noi sappiamo già cosa significa la parola “bosch”, vero? L’abbiamo scoperto proprio nella città di Den Bosch): è il palazzo reale di Den Haag, una delle tre residenze della Famiglia Reale. Pensate che a Sasebo in Giappone il palazzo è stato ricreato in un parco a tema.
  • Het Strijkijzer (o anche Haagse Toren): grattacielo residenziale di 132 metri di altezza. Il palazzo ospita un ristorante panoramico con vetrate, in modo da godere di una vista mozzafiato.
  • The Nieuwe Kerk: chiesa situata di fronte il municipio, precisamente sulla Spui.
  • Kloosterkerk: una chiesa famosa poichè si tengono diversi concerti classici e perchè spesso frequentata dalla regina Beatrice.
  • Diverse sono le piazze, tra cui  la Spuiplein, la Grote Markt, la Plein. Piazze ricche di edifici storici come ad esempio il New European Ensemble, il Royal Conservatory, e diverse scuole di ballo…
  • Mauritshuis: un importante museo (ex residenza del conte Johan Maurits van Nassau-Siegen) che ospita una vasta collezione d’arte che comprende vari dipinti di famosi pittori olandesi (Johannes Vermeer, Rembrandt van Rijn, Jan Steen, Paulus Potter e Frans Hals). Il museo è situato in Korte Vijverberg.
  • Escher Museum: museo, situato nel Lange Voorhout Palace, che comprende i diversi lavori del’artista grafico olandese M. C. Escher.
  • Museon: museo di scienze e cultura di Den Haag. Il museo ospita una collezione nei settori della geologia, biologia, archeologia, storia, scienza ed etnologia.
  • Gemeentemuseum: museo con un’importante collezione di arte moderna.
  • Museum Bredius: un museo d’arte situato sulla Lange Vijverberg. Le sue collezioni comprendono l’argenteria, la ceramica e dipinti.
  • Haags Historisch Museum: museo storico della città.
  • Louwman Museum: museo di veicoli storici, situato sulla Leidsestraatweg.
  • Panorama Mesdag: è un dipinto di panorama realizzato da Hendrik Willem Mesdag conservato nell’edificio. Il dipinto rappresenta la pittura circolare più grande del mondo. Questa volta le parole non servono per far capire quanto è bello e suggestivo, bisogna soltanto vederlo con gli occhi.
  • Bibliotheek Den Haag: la grande biblioteca della città.

Vediamo, ora, qualche importante teatro.

Zuiderstrandtheater, AFAS Circustheater.

7e345173-5827-4094-8e53-9cdf8c46a490

 

DIVERTIMENTO (PUB/DISCO/PARCHI…)

Scheveningen-Beach-46972

Dopo la cultura continuiamo, poi, con l’intrattenimento.

  • Paleistuin: un magnifico e romantico parco, pieno di fontane e fiori, situato alle spalle del Paleis Noordeinde (che abbiamo visto prima). Un luogo ideale per fare un picnic o semplicemente per rilassarsi.
  • Clingendael: è una tenuta situata a Wassenaar ed è considerata un monumento protetto. La tenuta ospita, inoltre, l’Istituto Olandese di Relazioni Internazionali Clingendael (Nederlands Instituut voor Internationale Betrekkingen Clingendael). All’interno della tenuta  troverete anche lo spettacolare Japanese Garden, un oasi di pace e bellezza.
  • Westbroek Park: è un vasto parco situato tra Madurodam e Scheveningen. Il parco ospita diverse sculture.
  • Familiepark Drievliet: parco divertimento.
  • Madurodam: non è altro che un parco al cui interno troverete l’Olanda in miniatura. Ecco come fare un giro completo, o quasi, dell’intera Olanda.
  • Operation Exit o Amaze Escape Events: giochi di fuga.
  • Haagse Bos: è un quartiere di Haagse Hout ed è una delle più antiche foreste rimaste nel paese. Una meta perfetta per chi ama stare a contatto con la natura.
  • Den Haag è suddivisa in otto stadsdelen (ovvero in diversi quartieri) e sono: Den Haag Centrum, Escamp, Haagse Hout, Laak, Leidschenveen-Ypenburg, Loosduinen, Scheveningen Segbroek. Questi sono suddivisi a loro volta in altri quartieri, tra i quali ricordiamo: Hofkwartier, una meta irrinunciabile per chi ama lo shopping (così come anche il quartiere Hoogstraat). Il quartiere è un perfetto mix tra antico e moderno. Molenstraat e Oude Molstraat situate proprio nel centro storico, sono vie piene di negozi, bar, ristoranti… Lange Voorhout è un caratteristico viale alberato. Zeeheldenkwartier è uno dei quartieri più belli della città.
  • Ultimo ma non per questo meno importante (soprattutto per chi a mare andrebbe sempre e comunque, non importa cosa) è il Kurhaus di Scheveningen. Il famoso stabilimento balneare di Den Haag, uno dei più importanti e frequentati quartieri della città (tra l’altro qui è presente anche il porto). L’edificio Kurhaus è, oggi, un hotel che ospita ed ha ospitato diverse star del cinema e della musica ed inoltre, lì, si tengono diversi eventi musicali. Un meta che davvero non può mancare nel vostro itinerario!

Ora è tempo di una serata/nottata all’insegna del divertimento. Pronti a conoscere dove? Andiamo!

La vita notturna a Den Haag si svolge principalmente nelle due piazze che abbiamo citato prima più un’altra, ovvero Plein, Grote Markt e Buitenhof. Queste piazze sono circondate da locali e cinema. Un altro  luogo molto frequentato (e già citato prima) è Scheveningen. Tutto il divertimento si concentra sul viale di fronte al mare con bar, sale giochi e ristoranti.

Ecco, comunque, alcuni dei più famosi locali.

  • Club Seven: locale notturno.
  • Club Discotheek ‘t Maliehuisje: discoteca.
  • Club PIP Den Haag: locale notturno.
  • Paard van Troje
  • Holland Casino Scheveningen
  • Danzig: locale notturno.
  • Muziekcafé de Paap

Uno spazio importante lo hanno sicuramente i numerosi festival che si tengono in città. Quello più importante e quello che si è appena svolto pochissimi giorni, il 27 aprile, fa è il Koningsdag (giorno del Re). Questa festa nazionale si tiene in corrispondenza del compleanno del re Willem-Alexander ed è festeggiate con vari mercatini e fiere. Il colore scelto in occasione della festa è l’arancione (che è il colore nazionale olandese). Il giorno prima questa festività, inoltre, si tengono diversi concerti all’aperto Insomma, è una festa molto sentita dagli abitanti che attira molti visitatori da differenti paesi. Altre festività sono: Vlaggetjesdag, nel quartiere di Scheveningen, una festa  che celebra l’arrivo delle aringhe sulla costa olandese o ancora Parkpop, il più grande concerto pop all’aria aperta in Europa e molti altri ancora.

Park-Clingendael-Dutch-Garden

 

Vi proponiamo qui di seguito i vari alberghi in cui potete alloggiare durante il vostro soggiorno.

http://www.booking.com/searchresults.html?city=-2152921&aid=960457 – hotel in città

http://www.booking.com/searchresults.html?district=1150&aid=960457 – hotel quartiere Centrum
http://www.booking.com/searchresults.html?district=1157&aid=960457 – hotel quartiere Segbroek
http://www.booking.com/searchresults.html?district=1152&aid=960457 – hotel quartiere- Haagse Hout



Booking.com

Continua a pagina 2

4 thoughts on “Den Haag

    1. Thanks for your comment, we are glad you liked our article 🙂 Den Haag is really pretty and there is a lot to explore there!!
      Let us know when your article is online, we like to read other blogs 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *