Ciao a tutti. Come ben sapete, il nostro viaggio nei Paesi Bassi purtroppo è finito ma niente paura perchè ci stiamo addentrando in un’altra bella nazione. Quale? La Germania.

Via con le presentazioni allora!

Partiamo, dunque, dall’aspetto politico di questa nazione. La Germania è una repubblica federale parlamentare divisa in sedici stati (chiamati Länder).  La sua capitale ma anche la città più frequentata e conosciuta è Berlino (siamo sicuri che chiunque ormai lo sa!).

In generale, comunque, la Germania è considerato il paese più popoloso dell’Unione Europea (dopo la Russia). Ciò è dovuto anche al fatto che la Germania è una meta molto gettonata dagli immigrati, specialmente nella zone Reno-Ruhr (come le città di Düsseldorf  e di Colonia) ma anche nelle zone come: Berlino, Amburgo, Monaco, Francoforte… Insomma tutte le grandi metropoli. Ciò ha favorito la convivenza con persone di etnie e religioni differenti (rimanendo, comunque, il cristianesimo la religione ufficiale della Germania).

E’ una nazione situata nell’Europa centro-occidentale e confina a nord con la Danimarca ad est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. E’, inoltre, bagnata dal mare del Nord e dal mar Baltico. Diversi sono i fiumi presenti nel territorio e sono: il Danubio, l’Elba, il Reno, il Meno, l’Oder, il Weser e l’Ems (tutti fiumi abbastanza famosi).

La lingua ufficiale della Germania è il tedesco. Esistono, tuttavia, i dialetti: lingua frisona, lingue franconi, lingue sassoni e così via (facilmente comprensibili da chi conosce il tedesco).

Per quanto riguarda l’economia c’è poco da dire, la Germania è una grande potenza e il centro finanziario della nazione è Francoforte. Oltre a questo, la Germania è anche molto sviluppata sia nel settore scientifico che tecnologico. Possiede, inoltre, una fitta rete ferroviaria.

Veniamo al clima adesso. Quello della Germania è un clima atlantico. L’inverno è piuttosto rigido (con nevicate) ed è un dato di fatto, ovunque vi spostiate in Germania. L’estate, invece, tende ad essere abbastanza fresca in alcune zone e calda ed afosa in altre (come nel centro ad esempio).

Gli sport sono abbastanza diffusi, in particolare il calcio e la formula 1.

Tanto da dire, poi, sulla sua storia. Più o meno tutti conoscono le sue vicende storiche, quali: il nazismo, il muro di Berlino (che divideva la parte ovest da quella est). La nascita delle diverse correnti artistiche come: lo “Sturm und Drang”, il romanticismo. La musica anche ebbe un ruolo importante con la nascita di Beethoven così come la filosofia con l’avvento di Immanuel Kant. Insomma, c’è da imparare!

Con questo concludiamo la presentazione di questa vasta nazione. Come avrete potuto intuire ci sarà davvero tanto da conoscere ed ammirare e noi non vediamo l’ora di portarvi in giro per la Germania. Se volete unirvi a noi, basta solo continuare a seguirci per i prossimi aggiornamenti.

Buona nuova avventura a tutti!

 

deutschlandflagge_auch_pressedownload

44 thoughts on “Germania

  1. I would love to visit Germany. My ancestors are from Germany; Burgdorf (my mom’s, fathers side) used to be a little town, that I believe is no longer there, I would just like to find where this little town used to be and visit it 😀

  2. I currently live in Germany and it is a great country! I love the history here and how accessible it is to everything. Its quite a lovely area.

  3. Where will you be going in Germany? You forgot to talk about the food! I never thought I would love German food as much as I do. So many delicious and hearty dishes and cakes! They have excellent cakes!

  4. Good post and information about Germany! Since you’re going there, watch “Goodbye, Lenin!”, it suits the occasion! 😉

  5. Germany does sound special to me. I have always seen beautiful pictures of the place but this amazing description just made me love it even more

  6. I live in the Netherlands. And Germany is quite close :). From where I live, I can be in Germany in about 20 min. by car. Germany has some amazing places. I really love Cochem, so beautiful! And I go there for fan conventions sometimes. Weekend of Hell is being held in Oberhausen, Germany. Curious for your stories and the places you visited!

  7. Being from The Netherlands, I’m quite familiar with Germany and visited several times. I even speak the German language. I have fond memories of eating schnitzel. Look forward to your future posts on this.

  8. Hello Paolo,

    One of my close friend is encouraging me to visit her in Germany next summer, and she can’t stop raving about it. I believe her coz she’s really enjoying her time together with her family.

    I also heard that education system in Germany is good – she said you’ll pay almost minimal. Which is great!

    1. Hi Blair!
      Your friend is right, Germany is one of the greatest country in Europe! The quality of life is good as well as the education system.
      I suggest you to visit Germany, you’ll not regret!

  9. They make great chocolate! I remember when I was little my cousins would always send me tons of it. Still have that sweet taste on my mind. BS, xx

  10. I believe I am the expert here, LOL as I am German. But living in Spain for 16 years , that for it was really a great read for me, to have a look at ‘home’ through your eyes 🙂 Lovely post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *