Ciao a tutti, ci eravamo lasciati facendo la famosa siesta nella bella Granada ma adesso è ora di risvegliarsi e partire per la nostra prossima meta…. Direzione Malaga.

Malaga è una città situata a sud della Spagna  ed è bagnata dal fiume Guadalmedina che divide il centro storico dalla città nuova (potrete ammirare il fiume proprio al centro di Malaga dove c’è la sua foce tra i palazzi circostanti). Essa è conosciuta come “la capitale della Costa del Sol” ma non solo, è famosa per il gran numero di abitanti e per essere un grande centro sviluppato a livello turistico e teconologico ed infine per le sue magnifiche spiagge. Una grande ricorrenza a Malaga è “la feria di agosto” , è una festa estiva celebrata per commemorare la riconquista di Malaga. Il tutto è svolto sulle spiagge della città ma anche nel centro storico; ad attendervi ci saranno fuochi d’artificio e tante specialità culinarie del posto. Questa è giusto una breve introduzione ma ora siamo pronti per entrare nel vivo della città!

Per sapere di più (dove mangiare, cosa mangiare, dove divertirsi, dove acculturarsi…) continuate a leggere.

Il patrimonio culturale di Malaga è abbastanza vario e vasto, pane per i nostri denti! Pronti? Si inizia!

LUOGHI DA VISITARE (MUSEI/TEATRI..)

Centre Pompidou Málaga – El cubo

  • Catedral de la Encarnación de Málaga: questa cattedrale è una dei più importanti monumenti rinascimentali dell’Andalusia ed è situata nel centro storico. L’edificio è chiamato dagli abitanti La Manquita a causa del’incompiuta torre campanaria meridionale (che attualmente ne possiede due). All’interno ciò che risalta subito all’occhio è il gigantesco e il prestigioso coro.
  • Alcazaba de Málaga: è la cittadella della città, essa è situata sul monte Gibralfaro. All’interno delle mura si trovano rovine e le stanze di Granada dove un tempo vivevano i re e i governatori. Qui è situato il castello che ha lo stesso nome del monte ed è collegato alla cittadella tramite un passaggio chiamato La Coracha. Dal castello e dal Mirador de Gibralfaro si gode di una vista stupenda sulla città (mare incluso) ed anche il suo interno è altrettanto bello e pieno di storia e curiosità. Nelle vicinanze è situato il teatro romano, un piccolo pezzo che testimonia una grande impronta storica.
  • Museo Picasso Málaga: è un museo interamente dedicato alle opere di Pablo Picasso. Esso ospita oltre duecento opere dell’artista ed è uno dei musei più visitati di tutta l’Andalusia. Questo ospita anche una libreria e in più al piano sotterraneo del museo sono presenti alcuni resti fenici, romani e arabi. In alternativa o in aggiunta, potete visitare la Casa Natal de Picasso per conoscere molto più approfonditamente il suo trascorso (in quanto Malaga ha tanto da raccontare sull’artista, essendo la sua città natale).
  • Museo de Málaga: è un museo che riunisce in sè il Museo Provincial de Bellas Artes e il Museo Arqueológico Provincial e di conseguenza esso è diviso in due sezioni, una collezione di belle arti (con i più famosi artisti, tra cui Picasso) e un’altra archeologica. Niente di meglio, due al prezzo di una! Se, poi, preferite un museo di arte più specifico potete visitare il Centro de Arte Contemporáneo de Málaga (la struttura è ispirata al modello tedesco delle Kunsthaus).
  • Centre Pompidou Málaga: come si potrebbe intuire dal nome (almeno per chi che conosce il francese), questa è la prima sede dell’istituto parigino fuori dalla Francia e direttamente impiantata a Malaga. Precisamente si trova nella zone denominata El Cubo e si tratta di un centro tutto dedicato all’arte. Della struttura fa parte il ben vistoso e colorato cubo.
  • Museo del Patrimonio Municipal: è un museo di arte e di storia. Il museo di articola principalmente in tre sale (Málaga ciudad castellana, El Museo Municipal del siglo XIX, Los primeros becados) tutte incentrate sui vari eventi che cronologicamente hanno segnato la storia di Malaga.
  • Colección del Museo Ruso San Petersburgo Málaga: molto interessante è questo museo di arte russa. Le mostre presenti all’interno di questo sono sia mostre annuali che temporanee e sono incluse opere di artisti di grande calibro, come Cervantes e Kandinsky.
  • Museo de Artes y Costumbres Populares: è museo etnografico, situato sulle rive del fiume Guadalmedina, in cui è rappresentato la vita rurale e urbana di Malaga.
  • Parque Prehistórico de Málaga: è un museo all’aperto dedicato alla Preistoria, diviso in diverse sezioni a seconda se si tratta di Paleolitico superiore e inferiore, Neolitico… evidenzionado tutti i tipi di uomini primitivi che hanno vissuto in quel determinato periodo. L’ambiente è molto caratteristico, in quanto tende ad imitare proprio le “case”, ovvero, le grotte rocciose che un tempo venivano usate come dimora. Non mancheranno di certo i fossili.
  • Cueva del Tesoro: sono delle grotte sotterranee molto belle in cui sono presenti corsi d’acqua e molti resti archeologici. Non vogliamo svelarvi nulla ma è davvero un posto molto carino che sicuramente vale la pena visitare (sempre per chi non soffre a stare ad un livello di superficie molto basso, in quel caso evitate!)
  • Museo Interactivo de la Música Málaga: il museo è interamente dedicato alla musica ma i veri protagonisti sarete voi, in quanto, questo è un luogo interattivo che vi permette di toccare con mano e suonare gli strumenti messi a disposizione, comporre la vostra musica. La varietà degli strumenti è molto vasta così come le sale (Orígenes de la Música, Sala de Física del Sonido, Sala de las Sensaciones….). Pensate che all’interno del museo troverete dei cartelli con su scritto “se ruega tocar – si prega di toccare/suonare”. Insomma, date spazio al vostro talento e buon divertimento!
  • Museo del Vidrio y Cristal: è il museo di cristallo della città, l’interno ospita più di tremila pezzi in vetro (dal veneziano al catalano) ma anche dipinti e oggetti decorativi vari di diverse epoche e culture. L’edificio è costituito da un cortile in cui si accederà alla sala principale che poi vi condurrà verso le camere ordinate cronologicamente. Parola d’ordine: delicatezza!

I teatri presenti a Malaga sono tanti ma ecco quelli che vi abbiamo selezionato: Teatro Cervantes (teatro principale e sede del Festival de Málaga de Cine Español), Echegaray theater, il coloratissimo Teatro Cánovas, Echegaray theater, Microteatro Málaga e Tablao Flamenco Los Amaya.

Teatro romano

 

DIVERTIMENTO (PUB/DISCO/PARCHI…)

Puerto de Málaga – Palmeral de las Sorpresas

Di sicuro il divertimento a Malaga non manca, c’è veramente tanto da fare… Non un minuto da perdere!

  • Jardines de Pedro Luis Alonso: sono dei giardinetti situati non lontano dal municipio. La loro struttura è abbastanza geometrica dove al centro sono situate delle fontane affiancate da varie specie di fiori e frontalmente è situato un grande palazzo. Che bello perdersi tra i giardinetti e sentire i profumi dei fiori!
  • Jardín Botánico-Histórico La Concepción: un giardino in stile inglese, situato più a nord di Malaga. E’ un giardino molto romantico e uno dei pochi che possiede le piante subtropicali. Due caratteristiche del posto sono: il gazebo ricoperto di fiori di glicine e una specie di struttura a cupola da cui si può ammirare il meraviglioso paesaggio della città. Tanto è la bellezza dell’ambiente che ha portato a girare numerosi film e spot pubblicitari. E’, comunque, molto vasto il giardino poichè comprende anche altri spazi verdi più “selvatici” e anche un museo, il Casa-Palacio.
  • Crocodile Park: situato nel quartiere Torremolinos (non lontano dal centro) è sicuramente una bella esperienza per tutti quelli che amano stare a stretto contatto con la flora e la fauna e a cui piace la preistoria, dinosauri e la vita selvaggia delle foreste. La particolarità e che non osserverete solo ma potrete prendere tra le vostre braccia un piccolo cucciolo di coccodrillo e ammirare Paco, il più grande coccodrillo (di crica 600 kg) esistente in Europa. Un posto davvero divertente perfetto anche per i più piccini.
  • Parque de Málaga: polmone verde di Malga che costeggia il mare (punto strategico per chi dopo vuole farsi una bella passeggiate lungo le spiagge di Malaga). Risponde perfettamente ai canoni del paesaggio tipico della città con tanti percorsi, fontane, cascate, padiglioni e una florida vegetazione. Un oasi di pace e relax, accanto alla più movimentata vita marittima. Sappiamo che tra di voi ci sono anche i più avventurieri e che amano le escursioni ed il parco perefetto per voi è il Parque natural Montes de Málaga. Dista circa un’oretta dal centro ma è davvero un luogo fantastico per chi ama questo genere di cose.
  • Plaza de toros de La Malagueta: come abbiamo già visto a Siviglia, anche qui è presente l’arena in cui sono tenute le corride ma anche alcuni festival, come quello di agosto che vi abbiamo accennato nell’intro. L’arena è molto vasta e bella ed è situata in prossimità del mare e del centro di Malaga. Che se vi trovate a visiatre il Centre Pompidou Málaga potete farci un salto visto che dista solo 5 minuti a piedi.
  • Mirador Princess: il modo giusto per gustarsi la vista sulla città a 360° è sicuramente questa ruota panoramica. Siamo sicuri che una volta saliti non vorrete più scendere. Per molti fa parte di un piccolo rito di fine vacanza. Il biglietto comprende circa tre giri.
  • Puerto de Málaga: imperdibile posto pieno di locali, negozi e ristoranti e famoso per il suo faro Paseo Farola, divenuto simbolo della città. Il porto è molto carino e ideale per una pesseggiata o per godersi il tramonto magari sorseggiando qualche bevanda nei vicini locali. Il lungomare è molto moderno e pieno di comodità (come la struttura Palmeral de las Sorpresas); di sera le varie illuminazioni rendono il tutto ancora più magico. Straconsigliato!
  • Mercado central de atarazanas: che dire, i mercati sono sempre i luoghi in cui si conoscono di più i sapori e i profumi della città ed entrare nel vivo della quotidianità degli abitanti della città. Non solo la struttura è molto allegra e colorata ma ci sono vari stand da street food per assaggiare le delizie che Malaga offre.
  • Di spiagge a Malaga ce ne sono davvero tante ma quelle più famose e frequentate e soprattutto nelle vicinanze sono: le spiagge di Torreomolinos come playa Los Alamos, Playa de El Palo, Playa de La Malagueta, Playa de la Calahonda, Playa de la Carihuela poi ancora  Playa de Guadalmar e Playa de la Misericordia che sono le due spiagge più vicine in assoluto al centro. Tutte belle, c’è l’imbarazzo della scelta!
  • Le spiagge ne abbiamo tante ma anche le piazze non scherzano: Plaza del Obispo, Plaza de la Merced, Plaza de la Marina, Calle Marqués de Larios
  • Malaga Bike Tours & Rentals by Kay Farrell (tour in bici), Triskel Travel (giro in barca) Malaga Rocks Nightlife, Explora Malaga (tour a piedi) questi sono tutti tour perfetti per sbizzarirvi in attività all’aperto.

Playa de La Malagueta

Anche la vita notturna gioca un’importante ruolo nella città, le piazze contaminate dalla grande vivacità di Malaga sono: Plaza de la Constitucion, Calle Larios, El Palo and Pedregalejo e Calle Grandamentre mentre Plaza de la Merced, Plaza de Uncibay e Puerto Marina di Benalmádena sono piene di club.

Qui sotto vi elencheremo alcuni dei più famosi locali

  • VELVET CLUB: lounge bar
  • ZZ PUB: pub
  • Bar Chiquita Cruz: bar
  • Discoteca Andén: disco
  • Passion: disco
  • Natural Club: disco
  • Antigua Casa de Guardia: taberna
  • Gin Corner Soho: bar
  • La Terraza De Valeria: bar con vista

 

PIATTI TIPICI

Los espetos

Diamo il via alle… pientanze!

La cucina di Malaga è mediterranea e offre piatti soprattutto di questo genere e specialmente a base di pesce data la sua vicinanza al mare. Il piatto per eccellenza, divenuto simbolo della città, è il pesce fritto. A proposito di cibo, un’occassione per conoscere di più i sapori della città è il Festival de la Tapa.

  • Los espetos: è un piatto a base di sardoncini freschi che vengono infilati in un palo o in una canna da zucchero, cucinati attorno al fuoco e conditi soltanto con sale grosso. Semplice ma gustoso!
  • Ajo blanco: è una zuppa fredda tutta bianca a base di mandorle, aglio, olio d’oliva e uva. Bello da vedere e buono da gustare!
  • Plato de los Montes de Malaga: tutto il mondo in un piatto tanto che è pieno e sostanziozo. E’ uno dei piatti tipici di Malaga e gli ingredienti sono: patate fritte, uova, morcilla (tipica salsiccia), chorizo (tipico salume), peperoncino verde, carne di maiale.
  • Bienmesabe: è il dolce antico e molto conosciuto a Malaga. E’ a base di pan di spagna, confettura di zucca bianca, uova, mandorle, cannella e zucchero.
  • Tarta Malagueña: è una torta a base di mandorle, cannella, uva passa e pinoli.
  • Qui si possono trovare diversi tipi di bevande, le più famose sono: el tinto de verano (metà vino rosso e metà gassosa o limonata), la sangría e Moscatel de Málaga (vino dolce).

Ajo blanco

 

DOVE MANGIARE (RISTORANTI/BAR..)

Di ottimi ristoranti a Malaga ce ne sono tanti, tra cui i famosi chiringuito luoghi dove mangiare e bere in riva al mare. Andiamo a scoprirne altri, seguiteci!

  • La Recova: cucina spagnola.
  • Hop Scotch: birreria con cucina internazionale.
  • La Peregrina Centro: cucina mediterranea.
  • La Tranca: bar con cucina mediterranea, spagnola.
  • Restaurante Antonio: cucina spagnola, mediterranea.
  • Play Planet Coffe & Shop
  • Nuevo& Sur Malaga: cucina mediterranea, europea, spagnola.
  • Vineria Cervantes: wine bar con cucina mediterranea, europea, spagnola, vegetariana e opzioni vegane.
  • La Barra de Zapata: cucina internazionale, mediterranea, spagnola.
  • Garum: cucina mediterranea, europea, spagnola.
  • La Luz de Candela: cucina francese, mediterranea, europea, spagnola, vegetariana, opzioni vegane e opzione menù senza glutine.

 

Siamo giunti alla conlcusione del nostro viaggio a Malaga ma niente paura una nuova meta ci sta già aspettando. Dove siamo diretti? Lo scoprirete nella prossima avventura!

Fateci sapere le vostre opinioni riguardo questo luogo. Se vi è piaciuto o meno, se ci siete stati o avete intenzione di andarci? Cosa vi è piaciuto di meno e cosa di più? Siamo curiosi di leggere le vostre opinioni.

Un bacio a tutti.

 

Qui di seguito vi elencheremo gli alloggi in cui potrete soggiornare nella città di Malaga.

http://www.booking.com/searchresults.html?iata=AGP&aid=960457&no_rooms=1&group_adults=1 – alloggi vicino all’aeroporto

http://www.booking.com/searchresults.html?city=-390787&aid=960457&no_rooms=1&group_adults=1 – alloggi in città.

http://www.booking.com/searchresults.html?district=2944&aid=960457&no_rooms=1&group_adults=1 – alloggi nel centro di Malaga.

http://www.booking.com/searchresults.html?landmark=1977&aid=960457&no_rooms=1&group_adults=1 – alloggi vicino la stazione di Malaga.

 

Booking.com

62 thoughts on “Malaga

  1. Malaga is stunning! You always pick amazing places to visit. And I love it. It’s great that there are so many theaters in Malaga. I love a combination of history, culture and good shopping/ food in a city!
    Mainly I love seeing the history of a city. It’s just so wonderful! Botanical gardens are great as well! I always feel so at ease when I visit one and it’s just so beautiful!

    1. Hi Carola, thank you for your support!!
      One of the many reasons why we love Malaga is the fact that you can have a panoramic of the history of the city but at the same time it is really modern and with a look at the future 🙂

  2. Every new post from you just confirms that you are so experienced when it comes to traveling! The information you provide and the destinations you choose are just extraordinary. Malaga is a heaven on Earth! I love the Renaissance church and Centre Pompidou. I think these two would be the first attractions I would choose to visit on my journey to this lovely city. 🙂

    1. Thank you Irma for you appreciation, it means so much to us! It’s always pleasant receiving a comment like yours 🙂
      We are even more satisfied when we motivate people to follow our travel guides!!

  3. We hiked 500 miles on the Camino in northern Spain this spring and then road tripped around for 1.5 months. We skipped Malaga and headed to the coast since it was over 100 degrees, but now I wish we at least stopped for an overnight. Looks and sounds great!

  4. wow…I am blown away. We will be traveling to Spain early next year. Might have to consider adding to our itinerary. GREAT pictures. Thank you.

  5. You pictures are stunning, specially that feature photo <3 The place seems like a must visit and your post is a perfect compilation !!! Loved it.. 🙂

  6. Thanks for including so many recommendations! We just did a road trip around Southern Spain but we skipped Malaga due to a number of friends suggestions. However, after reading this we may have to pay Malaga a visit next time.

  7. Looks like an interesting place to visit. I like the photos. I don’t know if I will ever get the chance to visit, but I would like to.

  8. Wow this is an incredibly extensive list of things to do in Malaga.

    I very much appreciate that you didn’t encourage people to directly attend a bullfight. We work hard in Spain to end the horrible tradition and I believe that Malaga is ready to end the abuse of bulls.

    I look forward to visiting Malaga again, just to check out some of the spots you suggested!

  9. Looks like a comprehensive guide to Malaga! I only visited Malaga once during my cruise to Tenerife, but with your tips, I will definitely put it on my bucket list!

  10. I love your writing and pictures, it looks amazing. I have never been to Malaga, but I have heard that it can be a bit crowded and touristy. Did you experience this, and where would you recommend to go to get away from the big tourist crowds?

    1. First of all thank you for you appreciation!!
      Yes, it is crowded all year but during the summer even more… You should choice a time of the year (not summer) that fits well for you and considering your question you should avoid beaches or the center.

  11. I love checking out local festivals and eating my way through a city! Malaga sounds like there’s so much going on and Los Espetos look awesome. Great in depth review and pictures as well.

    1. According to your comment we can confirm you that Malaga is the right city for you Eddie!
      Wish you can have the opportunity to visit this beautiful city and put into practice your ideas 🙂

  12. What a great guide! You really do have everything covered here. I must admit I only had a few hours in Malaga and I decided to just ride the hop on hop off bus and then go for lunch. I wish I’d had more time to explore further. Los espetos are amazing on that cost! I had them in Marbella while I was there.

    1. Few hours but you have reached the coast and eat los espetos (a very typical food here)… Not so bad hahaha
      You have done something that not all tourist are able to do in two days 🙂

  13. This seems to be a complete guide for visiting Malaga! I have not been there yet, but hopefully in next couple of years I get to tour around Spain. It truly has many amazing places to see and so much history in it. Great post!

  14. Wow! Thank you for this comprehensive guide. Spain is not in my plans for a while but you really made me want to go now! LOL. Ajo Blanco? Please!
    I’d be curious to know why there is a Centre Pompidou in Malaga, though. I’ve seen them throughout France but didn’t think they’d exist outside the country.

    Happy continued travels!
    C

    1. The Centre Pompidou in Malaga was a great surprise for us too and we really love it. It has an original shape and the inside is just awesome!
      Happy to have inspired you to visit Malaga and Spain 🙂

  15. Malaga sounds like an amazing destination. With so much to do and see, I m sure this place would be ideal for every type of traveler. I would love to visit the musical museum and the mirror/crystal museum.

  16. Such a detailed guide to Malaga! We’ve been there 3 times but still haven’t explored everything. I loveeee the food there. Honestly think it’s even better than Madrid.

  17. Tantissima gente mi ha parlato benissimo di Malaga. Mi auguro di visitarla presto perché nessuno torna a casa infelice!

    🙂

  18. Non sono mai stata a Malaga ma ne ho sempre sentito parlare benissimo! Salvo il post tra i preferiti, non si sa mai mi venisse voglia di fare un salto! In pole position hanno catturato la mia attenzione il Centro Pompidou e la zuppa ajo bianco: sembra buonissima!

  19. La vicinanza al mare offre la possibilità di poter fare sia un po’ vacanza di visita della città sia di spiaggia, un po’ come a Valencia. Bella guida!

  20. I’ve spent countless holidays in Malaga and it is still one of my favourite cities in Spain. It has everything; nice weather, great old and modern architecture, and of course the food! That was a great guide, thanks for sharing!

  21. Malaga sounds like a wonderful place to visit. And thanks for the list of accomodations in the end. It will make things so much easier for me when I visit there.

  22. Praticamente i tuoi post sono una vera e propria enciclopedia delle destinazioni! Grazie per queste indicazioni, non credo che quando andrò a Malaga mi servirà acquistare una guida (a dire il vero non le compro più da secoli perchè mi affido ai blogger just like you!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *