Ciao e bentornati a tutti. Eccoci qui pronti ad iniziare una nuova avventura. Oggi siamo diretti a Monaco di Baviera. Che dite di iniziare subito con le presentazioni? Allora, via!

Monaco di Baviera, città tedesca e capitale della Baviera è  situato sulle rive del fiume Isar. Terza città per numero di abitanti dopo Berlino e Amburgo, Monaco di Baviera fa parte delle città più importanti della Germania (famosa sia a livello culturale, economico, culinario e anche per la birra!). La città è classificata come tra le 20 città con miglior qualità di vita al mondo e come una delle migliori mete da esplorare. Insomma, dopo tutte queste premesse non possiamo che aspettarci il meglio da questa città e noi non vediamo l’ora di visitarla. Voi? Allora iniziamo subito!

Per sapere di più (dove mangiare, cosa mangiare, dove divertirsi, dove acculturarsi…) continuate a leggere.

Apriamo il nostro tour iniziando a conoscere i luoghi storici della città.

LUOGHI DA VISITARE (MUSEI/TEATRI..)

Rathaus-Glockenspiel

  • Dom zu Unserer Lieben Frau: è la cattedrale di Monco di Baviera. All’interno di essa ci sono numerosi ed importanti pezzi di arte, prestigiosi organi e soprattutto le reliquie del Santo patrono di Monaco. All’ingresso della cattedrale troverete l’impronta del diavolo (Teufelstritt), diverse sono le leggende che si aggirano attorno a questa vicenda.
  • Theatinerkirche: chiesa situata nel centro storico della città, presso l’Odeonsplatz. Anche questa chiesa posside importanti testimonianze storiche.
  • Peterskirche: una delle principali e più antiche chiese di Monaco di Baviera. Questa sorge nelle vicinanze della Marienplatz. L’edificio possiede un campanile chiamato Alter Peter, il quale possiede otto orologi e sette campane. Sulla cima si può godere una meravigliosa vista della città.
  • Michaelskirche: altra importante chiesa di Monaco di Baviera. Essa era conosciuta principalmente per il suo organo e le sue rappresentazioni teatrali religiose (a cui hanno preso parte celebri musicisti). Diversi e famosi sono i monumenti contenuti nell’edificio.
  • Rathaus-Glockenspiel: il municipio della città, dall’aspetto per niente anonimo ma vediamo subito perchè: in cima, l’edificio, offre la visione di una rappresentazione, quella del matrimonio tra il duca Guglielmo V e sua moglie. Ogni giorno alle 11 a.m. prende vita la scenetta tra le statuette. Insomma, un vero centro di attrazione per turisti e non!

Tutti i musei che vi elencheremo sono situati uno in prossimità dell’altro, nella zona Kunstareal (all’interno del quartiere Maxvorstadt).

  • Münchner Residenz: questo luogo è stato per molto tempo la residenza dei duchi e poi del re di Baviera. Il suo è un mix di stili come quello rinascimentale, barocco, rococò e classico. La struttura è davvero molto grande, comprende infatti dieci cortili con tre complessi all’interno: il Königsbau, Maximilianische Residenz e Festsaalbau. All’interno troverete tante stanze maestose (Ahnengalerie, Antiquarium, Ahnengalerie e anche il teatro Cuvilliés), così come il loro esterno con cortili ben curati (un esempio è il Brunnenhof). La residenza si compone anche di importanti collezioni di porcellane, reliquie varie come ad esempio quelle situate nella camera del tesoro (nel Königsbau).
  • Deutsches Museum: è uno dei più grandi musei di scienza e tecnologia che ospita diversi oggetti (inerenti al ramo tecnologico e scientifico) provenienti da differenti aree del mondo. Alcuni esempi delle esposizioni che potete trovare al suo interno sono: strumenti musicali, astronautica, petrolio e gas naturale, storia del museo e così via. Il museo è situato sul fiume Isar, su di una piccola isola chiamata Museumsinsel (isola del museo).
  • Alte Pinakothek: è un museo d’arte, una dei più antichi e ricchi al mondo. Esso comprende una collezione di migliaia di dipinti, tra cui quelli fiamminghi e olandesi. Accanto all’Alte Pinakothek sorgono la Pinakothek der Moderne (museo di arte moderna e contemporanea) e la Neue Pinacothek (un museo d’arte che conserva opere che partono dal periodo post Rivoluzione Francese fino al Simbolismo). Antico o moderno? A voi la scelta!
  • Bayerisches Nationalmuseum: non fatevi ingannare dall’aspetto simile ad una chiesa, questo è un vero e proprio museo. L’edificio ospita collezioni di oggetti artistici e storici, tra questi troviamo: collezione di presepi (soprattutto quelli napoletani), strumenti musicali, porcellane e diversi dipinti.
  • Glyptothek: anche questo edificio ha un aspetto ingannevole, infatti, ha l’aria di essere un templio greco ed invece è un museo d’arte antica. Esso è situato vicino al Königsplatz.
  • Haus der Kunst: è un museo utilizzato principalmente per varie mostre di arte.
  • Paläontologisches Museum München: museo di storia naturale che offre una vasta collezione di fossili di animali e piante.
  • Stadtmuseum: è un complesso di musei che si suddividono in: Museo delle marionette, il Museo degli strumenti musicali, il Museo fotografico e il Film Museum (ognuno con una propria autonomia) in cui vengono organizzate mostre temporanee e permanenti (di armi antiche, di oggetti d’artigianato…).
  • BMW Museum: inutile fare mille presentazioni in quanto questo è il famoso museo della casa automobilistica BMW. All’interno potete immaginare sicuramente quello che potete trovare, ovvero, tanti modelli di auto e tra questi anche auto del futuro. L’edificio ha un aspetto molto moderno (e dalla forma ad “insalatiera”) sia internamente che esternamente ed è affiancato da un grattacielo sempre appartenete alla BMW.
  • Schloss Nymphenburg (che letteralmente significa castello delle ninfe) è un palazzo in stile barocco situato al centro di un vasto parco alla francese. L’interno oltre ad essere una testimonianza di opere in stile barocco contiene un museo di carrozze antiche, il Marstallmuseum e la collezione di porcellane di Nymphenburg. All’interno del parco, invece furono costruiti numerosi padiglioni (Amalienburg, Apollotempel, Magdalenenklause, Apollotempel…). Una curiosità sul palazzo è che è stato scelto come set per le riprese di un vecchio film (l’anno scorso a Marienbad).
  • Schloss Neuschwanstein: questo castello è un poco lontanuccio dal centro, circa due orette, ma è uno dei castelli più belli e magici che esistano e quindi non potevamo non citarlo e metterlo in lista. Pensate che questo è il famoso castello che ha ispirato le fiabe della Walt Disney. E’ un castello che vale la pena visitare non solo per la maestosità degli interni ma anche per il panorama che è assolutamente magnifico. Wow!

Di teatri ce ne sono parecchi, eccone alcuni: Nationaltheater, Nationaltheater, Münchner Kammerspiele, Deutsches Theater München, Münchner Volkstheater.

Alte Pinakothek

 

DIVERTIMENTO (PUB/DISCO/PARCHI…)

Maximilianstraße

Senza anticipare nulla, continuiamo ad esplorare la città e vediamo cosa altro ancora ha da offrirci. Forza!

  • Englischer Garten: il polmone verde di Monaco di Baviera. Si tratta di un vasto parco (ma veramente vasto) pubblico cittadino. Il parco dispone di un fiume artificiale (non è assolutamente navigabile, quindi, ammiratelo ma state alla larga!) e del Kleinhesseloher See, un lago navigabile dove vi sarà possibile anche fittare un pedalò. L’Englischer Garten ospita diverse struttura quali: Chinesischer Turm, il Monopteros (un piccolo tempio in stile neoclassico), Japanisches Teehaus. Qui le persone sono solite sdraiarsi sul prato e godersi ore di relax ma anche passeggiare o partire all’avventura ed esplorare il parco. Un luogo molto frequentato è il biergarten, si tratta di un giardino in cui vengono servite bevande alcoliche in particolare la birra.
  • Olympiapark: questo è un luogo molto interessante da visitare. E’ un parco olimpico costruito in occasione dei Giochi Olimpici, oggi continua ad ospitare eventi culturali, sociali e religiosi. All’entrata dell’Olympiaturm (torre che ospita un bar e un piccolo museo del Rock ‘n’ roll) c’è una piccola Walk of Fame con le impronte di alcune star della musica e dello spettacolo (Bon Jovi, Kiss, Elton John e gli Aerosmith). L’Olympiapark, comunque, ha così tante attrazioni e attività che si possono fare che c’è solo l’imbarazzo della scelta!
  • Hellabrunn Zoo: luogo perfetto per conoscere da vicino la svariata fauna del posto.
  • Sea Life München: è una bellissima galleria subacquea (un acquario insomma) pieno di animali marino. Un luogo adatto a grandi e piccini.
  • Passeggiando per la città possiamo trovare tante belle piazze e suggestive stradine. Vediamone qualcuna. Marienplatz è la piazza principale (in cui è situato il Municipio), poi ci sono altre due: la Karlsplatz e la Odeonsplatz. Maximilianstraße perfetto per lo shopping di lusso. Camminando per le strade di monaco incontrerete sicuramente la Siegestor (arco di trionfo), Sendlinger Tor (porta medievale) e la Hofbräuhaus, non è altro che la birreria più celebre di Monaco di Baviera. Questa è gestita dal birrificio quindi vi lasciamo immaginare la bontà e la qualità! Infine abbiamo il Viktualienmarkt, il famoso e permanente mercato alimentare di Monaco situato tra la Marienplatz e la St Peter Kirche.
  • TeamEscape e AdventureRooms Munich: due giochi di fuga.
  • Per quanto riguarda i tour, abbiamo qualcosa da proporvi: Mike’s Bikes Tours (tour in bici), The Thirsty Historian Day Tours (tour per assaggiare cibo tipico ma anche bevande tipiche), Munich Tours.
  • Eis- und Fundsportzentrum Ost: pista da pattinaggio.

Monaco di Baviera è certamente una città adatta per la vita notturna. Le possibilità e le opzioni sono tante, così come gli eventi (imperdibile è l’Oktoberfest che ha luogo ogni anno tra settembre e ottobre). Le zone in cui si concentra la maggior parte della vita notturna sono: la Schwabing, la Glockenbachvierte e la Schwabing (zona universitari con locali economici). Ora vediamo più nel dettaglio qualche locale.

  • Ksar: bar.
  • The Martini Club: locale (specializzato principalmente in cocktail).
  • Mint Club: locale notturno.
  • Das LABOR: locale notturno.
  • P1: locale notturno.
  • Cinema Filmtheater

Chinesischer Turm

 

PIATTI TIPICI

Münchner Weißwurst

I sapori della città fanno, ovviamente, parte del nostro tour. Che aspettiamo? Conosciamoli subito!

  • Münchner Weißwurst: questo piatto è una specialità di Monaco di Baviera. Esso è composto da salsicce bianche servite con senape dolce e pretzels (è un pane bavarese che accompagna i diversi piatti tipici).
  • Obazda: è una crema spalmabile a base di vari formaggi. Ma questi non sono gli unici ingredienti che compongono la pietanza. Essa, infatti, è composta anche da burro, cipolla, sale, pepe, paprika, cumino ed due cucchiai di birra.
  • Knödel: sono degli gnocchi fatti con un impasto di pane raffermo, latte e uova. A questi vengono spesso aggiunti speck e cipolle oppure formaggio e prezzemolo. Di questo piatto c’è anche una variante dolce con all’interno della frutta.
  • Kaiserschmarren: conosciuto anche come il “pasticcio dell’imperatore” è una specie di crêpe tagliata a strisce sulla quale viene cosparsa da zucchero a velo e della confettura di ribes, mirtilli e salsa si mele.
  • La crema bavarese (siamo sicuri che la maggior parte di voi già l’ha sentita nominare, se addirittura assaggiata) è un dessert, simile al budino, composto da una crema inglese a cui si aggiunge della gelatina o colla di pesce e panna.
  • Weißbier: birra tipica della Baviera.

Kaiserschmarren

 

DOVE MANGIARE (RISTORANTI/BAR..)

Così come i sapori della città, anche i luoghi in cui assaporarli fanno parte del nostro tour. Vediamoli allora!

  • Schwarzreiter Tagesbar & Restaurant: cucina tedesca, europea, vegetariana, vegana, opzione menù senza glutine.
  • Taverna Limani: cucina mediterranea, europea, greca.
  • Dinnerhopping: cucina americana, mediterranea, europea,Italiana. La cosa particolare di questo ristorante è la location, pronti a mangiare in… autobus?
  • Mr. Pancake: cucina americana, tedesca, europea, vegetariana.
  • Geisel’s Vinothek: wine bar con cucina tedesca, europea, internazionale, vegetariana.
  • Restaurant Laurin: cucina tedesca, austriaca, europea, vegetariana.
  • Goerreshof: cucina tedesca, europea, vegetariana.
  • Andy’s Krablergarten: cucina tedesca, europea, vegetariana, opzione menù senza glutine.
  • Biergarten Viktualienmarkt: bar con cucina tedesca, europea.
  • Munchner Suppenkuche: cucina tedesca, europea, vegetariana,vegana.
  • Vorhoelzer Forum at the Department of Architecture TUM: cafè con cucina europea, vegetariana.
  • Bergwolf: fast food con cucina tedesca e vegeteriana.

 

Con questo concludiamo il nostro viaggio a Monaco di Baviera, pronti già per un’altra fantastica avventura in giro per la Germania.

Fateci sapere le vostre opinioni riguardo questo luogo. Se vi è piaciuto o meno, se ci siete stati o avete intenzione di andarci? Cosa vi è piaciuto di meno e cosa di più? Insomma, siamo curiosi di leggere le vostre opinioni.

Un bacio a tutti.

 

Qui di seguito vi elencheremo gli alloggi in cui potrete soggiornare nella città di Monaco di Baviera.

http://www.booking.com/searchresults.html?iata=MUC&aid=960457&no_rooms=1&group_adults=1 – alloggi vicino all’aeroporto principale.

http://www.booking.com/searchresults.html?city=-1829149&aid=960457&no_rooms=1&group_adults=1alloggi in città.

http://www.booking.com/searchresults.html?district=2292&aid=960457&no_rooms=1&group_adults=1alloggi nel centro città.

http://www.booking.com/searchresults.html?landmark=11245&aid=960457&no_rooms=1&group_adults=1– alloggi vicino la stazione principale Muenchen-Pasing.

 

Booking.com

74 thoughts on “Monaco di Baviera

  1. I seriously dream about going here! I’ll be in Europe in a few and won’t have a chance to stop by and this article makes me so envious! Thanks for the share!

  2. This is timely! I’m considering where to take my husband for his birthday and I know he’s always wanted to go to Germany. I’m now thinking Munich is high on the list after reading this really helpful piece.

  3. Wow! Everything looks so amazing, especially the food. I’ve always wanted to go to Munich and do a trip around Germany. Thanks for sharing.

    1. Indeed it is everything so fabulous here. Munich is a city that lives by day and by night 24h on 24h, one of the most visited in Europe and this is not a surprise (it has lots to offer)!

  4. Last time I was in Munich it was 8 years ago … and now I only live 3 hours away, your beautiful post reminds me to take advantage of it 🙂

    1. You are so lucky Anastasia, you live not so far from Munich and this is great for us!! Where are you from? Germany?
      You should plan another trip to Munich, one isn’t enough haha

  5. Really great post with soooooo many things one can see and do in Munich! I was there just about a month ago and completely agree with your list! I think St Peter’s Church (+ tower), the Munich Residenz, and the Hofbräuhaus were my 3 favourite destinations.

  6. I used to live in Munich and it’s def one of the great treasures! It’s a small but compact city with plenty various surprises! Oh and Weisswurst is the best! Love your list of typical Bavarian food!

    If you are traveling to Germany, then you should also visit my home-home-town Hamburg!

    Kate,

    1. Hi Kate! It’s great that you used to live in this amazing city from all the point of views, we love it so so much.
      Are you sure you don’t read our mind? Our next stop is Hamburg!! Stay tuned, we’d like to read your comment on our future post 🙂

  7. It looks like there are too many things to make a tourist busy when he or she visits Munich. I wonder how long will it take me to be able to visit all those museums. They are indeed appealing. And when it comes to food. I love knowing its taste, textures and what are those best to eat.

    1. Dear Ana, if you want to visit all the museums we mentioned it takes time (we aren’t able to establish the exact time). After that you might eat something local and the foods we suggested in the guide are the most typical, choose them 😉
      Anyway we are here for you!

  8. Very informative, good job. You should also add the beer hall in Munich, I forget the name, but it is major tourist site with live shows too. I love German food and beer 🙂

  9. We are visiting Europe in August this year and after reading your blog are definitely thinking about adding Munich to our list. There is so much to do and explore and you have covered so well.
    We just wish we could also attend Oktoberfest but it won’t come at the time we are visiting. May be next time. 🙂

    1. Happy to have inspired you to add Munich to your travel list 🙂 We don’t think you have the possibility to attend Oktoberfest considering that it runs from mid or late September to the first weekend in October, unless you don’t decide to stay more days in Europe haha

  10. So great to see that there is so much to do in Munich and I had no idea the BMW museum
    Was there, along with a ton of others. Just glad that this post reminds me there is so much great stuff in Munich when a lot of times I associte it with the tragic events of the Olympics. Lovely post.

    1. You will never get bored in Munich, this is sure haha BMW museum is one of the most visited, there is everything that a lover cars needs to know but also for a simple curious! Thank you for your time 😀

  11. Il verde e lo stile barocco mitteleuropeo è quanto di più bello ricordo di Monaco. Da vegetariana devo dire che ho avuto un po’ di problemi con il cibo, ma è anche vero che è stata proprio una toccata e fuga da turista: un minimo sindacale di informazioni in più e avrei mangiato benissimo come in tutta la Germania. 🙂

    1. Effettivamente lo stile tedesco è riconoscibile e famoso in tutto il mondo, ha un qualcosa a cui è difficile rimanere indifferenti.
      La cucina tedesca è a base di carne e questo è un “problema” per i vegetariani, ma c’è da dire che in giro ci sono svariati locali vegan.

  12. Sono stata a monaco troppo tempo fa… non ricordo quasi niente…. devo tornarci !! Solo che ora non potrei mangiare più niente dei piatti tipici … sono intollerante a lattosio e uova :-p

    1. Ciao Flavia, un secondo viaggio non è mai male haha
      Per quanto riguarda il cibo non disperare, ci sono locali all’avanguardia che sicuramente sapranno trattare il tuo caso 😉

  13. Oltre ai luoghi culturali vorrei assolutamente visitare il museo BMW per scoprire la storia del famoso marchio di vetture di lusso! Sarebbe bello andarci al famoso Oktoberfest, la birra tedesca è una dei migliori!

    1. Potresti organizzare un viaggio durante il periodo del prossimo Oktoberfest, il tempo è dalla tua parte. Siamo più che sicuri che ne rimarrai entusiasta del viaggio!!
      Per qualsiasi cosa noi siamo qui 🙂

  14. This is fabulous list !! I’ve been in Munich few times already, mostly for Octoberfest and I think its very pretty. I used to live in Berlin and I can tell its definitely different. Of course you still feel the German vibe, but I think Munich is more clean, and its more for business and older people. You won’t see hipsters everywhere like in Berlin 🙂 Lovely post!

    1. Yeah your observation is true. Berlin is a metropolis more chaotic and a “young” city. Even if we don’t have to forget that Munich is the third german city for number of habitants and it is between the 20 cities of the world with the best quality of life.

  15. Great list of compiling everything Munich has to offer! I would love to see the 11am show at Rathaus-Glockenspiel- that must be quite a sight. We’re not big on museums but German food on the other hand is a whole ‘nother story. I need to get my hands on some obazda and kaiserschmarren, they sound SO yummy!

    1. Thank you for reading our guide! Everything in Munich is so stunning and the foods are so delicious, trust us. We suggest you to visit museums, you will love it there are lots of interesting things to learn and to see. After that a degustation of local foods is what you need haha

  16. Wow! Such a thorough guide to Munich, there’s something useful for anyone travelling there. I’ve pinned it!

  17. Oooh the food looks absolutely delicious! I’ve never been to Munich but its streets definitely don’t look how I imagined! I’ll have to make it there someday 🙂

  18. Ah this is also my dream destination. I wonder if Munich is still quiet place unlike Paris with lots of protesters on the streets. Hope not.

  19. Wonderful destination for anyone to visit and I love the meals I see here, especially the Münchner Weißwurst, it sure does have this look of sweet and yummy. Germany has always been such a lovely place and this one is the top!

  20. Very interesting story and wonderful photos. I plan a trip to Bavaria in the fall and your article helped to find the interesting places. I hope the weather will not let you down.

  21. Wow. This is really awesome! It’s so detailed and anyone planning to go to Munich can read this for reference! I am most interested about the food, they look so yummy!

  22. So cool that this city is ranked high in best quality of life. The Rathaus-Glockenspiel looks so awesome. Love it. I’m also curious now about the Glyptothek.. A Greek temple.. Sounds interesting! There are so many museums. That’s great, I love that in a city. Would love to spend a few days here. Sealife and the zoo also sound great!

    1. As you have read Munich has various thing to offer to the tourists from the food to the culture to the entertainment. This is not a coincidence that it is one of the most visited european cities!
      Fortunately everything goes in the right way here 🙂

  23. I am in Vienna so I have gotten to go to Munich on so many different occasions and it is a city that never disappoints. I am so glad you enjoyed your time there.

  24. Sicuramente, i luoghi che mi hanno colpito di più sono il museo della BMW dato che amo le auto soprattutto quelle sportive (anche se non ho mai provato a guidarne una) e poi il castello simile al quello della Disney perché mi incuriosisce parecchio.

    1. Sei hai questa passione per le auto sportive dovresti provare a fare un test drive, è un’esperienza che va fatta. Non si può mai sapere…
      Possiamo tranquillamente dire che Monaco di Baviera ha tantissime cose da farti perdere la cognizione del tempo quando sei sul posto!

  25. Hi guys, really a great post. It’s a pleasure to promote this one on tipmytip.com/munich/munich-complete-tourist-guide/ ! Take care.

  26. I am thrilled to see so many attractions in such a wonderful city!! I have never been to Munich, but it is on my ‘to-visit’ list for a long time now. I don’t actually know what places I would choose first, so I would definitely have to stay there for more than 10 days. 🙂

    1. You have the same problem that several tourists ave to face when they visit Munich hahaha When there are so many things to do and to visit, it’s very difficult to do the right choice. We are here for you!!

  27. Ahhh Munich! The city of dindle dresses, October Fest and men with knee leather trousers. Nice town. I notice they have loads of Kirchen (churches) interesting. Now I feel like having a white sausage and pretzel.

  28. Amazing photos .I really loved old classic designing of Rathaus-Glockenspiel the Museum and the theatre. Thanks for sharing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *