PIATTI TIPICI

9009

E dopo tanto movimento non ci resta che goderci qualche buon piatto tipico.

  • Kapsalon: pur essendo di origine turca, questo si può considerare un piatto tipico Rotterdam. Il Kapsalon è servito spesso in un contenitore di alluminio e consiste in una serie di strati alternati di patatine fritte e carne di agnello fritto. A tutto ciò è aggiunto il sambal (salsa piccante), una salsa all’aglio, formaggio fuso e pezzetti di lattuga.
  • In una città dove il porto e il fiume fanno da padroni, possono mai mancare cibi a base di pesce?! Ovviamente no. L’Hollandse Nieuwe è un esempio. E’ un piatto a base si aringhe crude in salamoia, servite con cipolle crude.
  • Bagel: è una pasta lievitata, a forma di ciambella, che viene bollita e poi cotta al forno. Può essere mangiata semplicemente così com’è o può essere condito e riempito come più desiderate.
  • Lemon Meringue Pie: è una torta realizzata con della pasta frolla e del ripieno al limone e in superficie guarnita con una crosta fatta di meringhe.
  • Una bevanda molto popolare a Rotterdam è il tè alla menta. Semplice ma delizioso!

051116078-01-lemon-meringue-pie-recipe_xlg

 

DOVE MANGIARE (RISTORANTI/BAR..)

Adesso siamo pronti per andare a scoprire qualche buon ristorante.

  • Zeezout: cucina olandese, europea, francese, contemporanea e senza glutine.
  • Fjord Eat & Drink: cucina francese, olandese, mediterranea, europea, internazionale e senza glutine.
  • Umami by Han Rotterdam: cucina francese, cinese, giapponese, asiatica, tailandese e fusion.
  • Ter Marsch & Co: bar con cucina americana, europea.
  • Guliano: cucina italiana, europea, vegetariana e senza glutine.
  • Admiraliteit: bar cucina europea, olandese, internazionale e senza glutine.
  • Restaurant Joelia by Mario Ridder: cucina francese, europea, internazionale e senza glutine.
  • Tante Nel: fast food con cucina olandese.
  • Restaurant l’Entrecote: cucina francese.
  • Tribestlife Rawfood Kitchen
  • Café Rotterdam
  • Panini: cucina italiana (finalizzato alla vendita di panini).

Una precisazione, tutto ciò che vi abbiamo mostrato sembra essere diviso in diverse zone lontano una dall’altra (tanto che è grande la città), invece, ognuna di queste zone è molto vicina l’una con l’altra. Non dovete quindi fare chilometri e chilometri per visitare tutta la città, basta solo sapersi organizzare e il gioco è fatto!

 

Purtroppo, oggi, non salutiamo solo Rotterdam ma anche tutto il resto dei Paesi Bassi. Insieme abbiamo scoperto questa fantastica nazione che ci ha fatto sognare con i suoi magnifici posti (Amsterdam Alkmaar, Lelystad...)

Voi, comunque, rimanete sempre sintonizzate perchè una nuova avventura ci aspetta in un qualche altro magnifico posto del mondo. Chi indovina dove siamo diretti?

Fateci sapere le vostre opinioni riguardo questo luogo. Se vi è piaciuto o meno, se ci siete stati o avete intenzione di andarci? Cosa vi è piaciuto di meno e cosa di più? Insomma, siamo curiosi di leggere le vostre opinioni.

Un bacio a tutti.

24 thoughts on “Rotterdam

  1. Such an awesome blogpost ! Thank you so much for sharing. I love your photos and I will definitely save this for later. Hopefully I’ll get to see Rotterdam some day 😉

    Cheers,
    Juliet

  2. It sounds wonderful! You have provided lots of useful information. Would you say it is kid friendly place to take a holiday? Thanks also for the list of festivals. We love to go to local festivals when we can, it gives us the local flavour of the place.

    1. Rotterdam is perfect for a holiday, there are lots of things to do and tasty foods to eat. Plus (as you’ve seen) there are several festivals to attend 😉
      Book a trip and enjoy your time there!

  3. I love how thorough this was! Definitely so excited to visit Rotterdam next year and will be revisiting this article to plan my trip!

  4. This sounds like an awesome place to visit! I’ll have to add it to my bucket list! Thanks for the suggestions! 🙂

  5. I live in the Netherlands. I’ve actually been to Rotterdam quite a few times. But mostly.. for work haha. Then I arrive at Rotterdam central. Go to the office or a client and return home. I should visit more of the things you listed. I have been to the zoo. I think it’s lovely!

  6. ROTTERDAM is on my bucket list and you’ve just made me want to go even more! SO many cool things to see Ree love30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *