Ciao a tutti. Cosa ne dite di andare a scoprire la città belga che visiteremo oggi? Allora, andiamo a vedere di quale si tratta.

Wavre è un comune situato nella provincia del Brabante Vallone, di cui è la capitale. Questa città si trova nella valle Dyle e la lingua parlata dagli abitanti (chiamati Wavriens o anche Wavriennes in francese) è principalmente il francese. Wavre è conosciuta anche come la “città di Maca”, riferendosi alla statua di un bambino che cerca di scalare la parete del municipio. La tradizione vuole che toccare il posteriore della statua (si, proprio quello, avete capito bene!) porti fortuna per un anno; un motivo in più per recarsi ogni anno a Wavre e rinnovare l’anno di fortuna. Che dite funzionerà o vale solo una volta??

Per sapere di più (dove mangiare,cosa mangiare, dove divertirsi, acculturarsi…) continuate a leggere.

Ora andiamo a conoscere, insieme, quali piatti tipici la città offre.

PIATTI TIPICI5bd7820f4e49aa9df54a10b917c4

La cucina della Vallonia (come già visto espolrando Namur) deriva da quella francese; tuttavia, tende ad essere più speziate e calorica di quella francese. Il pasto principale e più abbondante è il pranzo. Spesso a pranzo si mangiano piatti a base di maiale o a base di patate e insalata con la mayonnaise. La colazione e la cena, invece, sono pasti più leggeri e sono i piatti a base di formaggio a primeggiare come ad esempio il formaggio regionale, il makèye, servito su delle fette di pane. Le zuppe sono altrettanto popolari, consumate a pranzo o anche a cena. Sarà facile trovare i salumi delle Ardenne e per quanto riguarda i dolci sarà possibile trovare i famosi macarons. Una bevanda abbastanza consumata, soprattutto nelle pause pomeridiane, è il caffè accompagnato solitamente da una fetta di torta. Non dimentichiamoci, però, della bevanda per eccellenza, ovvero, la birra (Orval, Chimay e Rochefort).mix-macarons-graziano

 

DOVE MANGIARE (RISTORANTI/BAR..)

Fogli alla mano perchè è ora di prendere nota dei luoghi in cui possiamo gustarci un ottimo cibo.

  • Le Diable au Thym – cucina francese.
  • La Table de Templiers – cucina francese, belga, europea.
  • L’Epi Gourmet – cucina francese.
  • Tendance Delices – cucina belga, internazionale, europea, spagnola, fusion.
  • Le Resto des Halles – Wine Bar, tipica cucina francese.
  • GangNam – tipica cucina giapponese, asiatica, coreana.
  • Eat It – tipica cucina italiana.
  • Tartineke – cucina francese, belga, europea, contemporanea.
  • Sweety Cup – bar e pasticceria.

Continua a pagina 2

9 thoughts on “Wavre

  1. My favorite thing to do when I travel is eat! Thanks for the tips, I’ve been meaning to hit that side of the world for a while now.

  2. Oh your pictures are so beautiful! I don’t get to travel much and may not in the near future now that child number one is in college. So this is the next best thing 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *