Ciao a tutti. Pronti per un’altra fantastica avventura nei Paesi Bassi o siete ancora stanchi dopo il nostro grande tour ad Amsterdam? Speriamo di no perchè la città di Zwolle ci sta aspettando! Come sempre, prima di iniziare la nostra avventura, conosciamo meglio la nostra meta.

Zwolle è il capoluogo della provincia di Overijssel ed è considerato un grande centro industriale. La città è bagnata, precisamente, da quattro fiumi: IJssel, Vecht, Aa e Zwarte Water. La sua più grande particolarità, quella che più ci ha colpito, è la sua forma che ricorda molto una stella. Zwolle è una città ricca di storia e i suoi monumenti, che adesso vedremo, ne sono una testimonianza.

Per sapere di più (dove mangiare,cosa mangiare, dove divertirsi, acculturarsi…) continuate a leggere.

Ora iniziamo ufficialmente il nostro tour. Ci siete?? Allora, si parte!

LUOGHI DA VISITARE (MUSEI/TEATRI..)

36439931

  • Grote Sint Michaëlskerk: la bellissima chiesa della città che ospita un maestoso organo monumentale realizzato da Arp Schnitger.
  • Basiliek van Onze-Lieve-Vrouw-ten-Hemelopneming: la chiesa medievale della città. Essa è affiancata da una torre (con annesso orologio), chiamata Peperbus, una delle più alte e famose torri dei Paesi Bassi…. Non passerà di certo inosservata!
  • Dominicanenklooster: è un bellissimo complesso neogotico, situato nel quartiere di Assendorp. Questo monastero ospita, ancora oggi, i domenicani.
  • Sassenpoort: porta antica della città. All’apparenza sembra l’entrata di un castello ed ha un aspetto davvero maestoso… Vedrete che bella sensazione nel passarci all’interno!
  • Het Vrouwenhuis: museo d’arte di Zwolle, situato sulla Melkmarkt 53. Il museo è incentrato, in particolare, sulle opere di Aleida Greve (pittrice originaria di Zwolle). Attenzione perchè le visite si svolgono su richiesta.
  • Museum de Fundatie: museo d’arte che ospita opere di grandi artisti come: Chagall, Mondrian e Van Gogh.  La sua architettura rende l’edificio davvero unico, in quanto sul tetto del museo è presente ciò che è comunemente conosciuto sotto il nome di “occhio” o “nuvola” (un enorme masso di pietra, se così vogliamo definirlo). Ci teniamo a specificare che il museo in questione è situato a
  • Stedelijk Museum Zwolle: museo di storie naturali e antiche. Non mancano, però, le diverse esposizioni di arte contemporanea.
  • Bonami SpelComputer Museum: questo museo è perfetto per gli amanti della tecnologia, in quanto vi mostrerà una panoramica del mondo della tecnologia di ieri e di oggi. Troverete computer di tutte le forme e dimensioni (tra cui anche il primo e vero pc), console, floppy, jukebox, flipper… e udite, udite, ci potrete anche giocare! Insomma, se siete amante di tutto questo non vi resta che inserire il museo nella vostra lista.
  • Historisch Centrum Overijssel: un centro che vi farà conoscere la storia della provincia di Overijssel (dal Medioevo fino ad oggi) attraverso video, fotografie, libri, giornali e così via. L’edificio ha una struttura molto moderna sia internamente che esternamente.
  • Nella parte occidentale della città, nel quartiere degli edifici dell’Art Nouveau (e più precisamente nella Koningin Wilhelminastraat, Prinses Julianastraat e Prins Hendrikstraat) troverete fantastiche abitazioni e negozi in uno stile tutto particolare che richiama quel determinato periodo artistico. Parte di questi edifici sono protetti dal governo olandese.

Per quanto riguarda il teatro, quello più conosciuto è il Theater De Spiegel mentre la sala da concerti più famosa è l’Hedon.260280

 

DIVERTIMENTO (PUB/DISCO/PARCHI…)

Vanaf het orgel

Finito il momento cultura, siamo pronti a dare largo spazio al divertimento. Che dite?

  • Broerenkerk: dal nome (“kerk” che significa chiesa) sembrerebbe che vi stiamo riportando al “momento cultura” e invece no. Questo edificio faceva parte del monastero domenicano (ed ha ancora quell’aspetto) ma entrandoci vi accorgerete che non è più un luogo sacro bensì una grande e bellissima libreria (con diversi piani), che fortunatamente ha mantenuto i suoi magnifici affreschi.
  • Park de Wezenlanden: una grande distesa verde che grazie a questa sua vastità permette di organizzare molti eventi all’aperto.
  • Het Engelse Werk: un bellissimo e romantico parco con laghetti e una vista meravigliosa dei paesaggi che la natura offre. Da non perdere!
  • Thorbeckegracht è un posto molto suggestivo per una passeggiata tranquilla e romantica lungo il canale. La stessa atmosfera la si respira anche nella Praubstraat, Melkmarkt (piazza con i diversi locali) e Blijmarkt Square (altra piazza), Oude Vismarkt, Luttekestraat, het Grote Kerkplein het Rodetorenplein, Grote Markt ed infine, forse quella più movimentata, Diezerstraat (principale via dello shopping di Zwolle).
  • Altre opzioni sono i tour in bici, a piedi e tante attività all’aperto. Un esempio? Wijthmenerplas, un grande lago in cui potete rilassarvi in riva ad esso o rinfrescarvi in esso ed in più sono organizzati diverse attività acquatiche.
  • Landgoed Anningahof: è un parco-cultura, ora ci spieghiamo meglio. E’ un luogo all’aperto, che può essere considerato un parco a tutti gli effetti, dove vengono allestite diverse sculture che variano di anno in anno. E’ un luogo interessante e divertente allo stesso tempo. L’unica pecca è che momentaneamente è chiuso ma non temete perchè riapre sempre durante la stagione estiva. Quale momento più indicato per citare questo parco essendo prossimi alla bella stagione?!
  • The Great Escape: gioco di fuga.

La notte si avvicina ma se per voi la parola “notte” equivale a alla parola “divertimento”, abbiamo quello che fa a caso vostro.

  • Club 38: locale notturno.
  • Het Vliegende Paard: locale notturno.
  • DJ Big Blender | Bruiloft DJ | Drive In Show | Ervaren & Allround: disco.
  • ClubZo: disco (aperta solo di sabato).
  • Le piazze della città (già citate sopra) che di notte acquistano più movimento. Troverete tanti locali e bar come: il cafe foyé e il pub Sally O’Briens.

10855692985_0c29fe4110_b

 

Vi elencheremo qui di seguito gli alberghi di Zwolle dove potrete alloggiare durante la vostra permanenza.

http://www.booking.com/searchresults.html?city=-2156821&aid=960457 – alberghi in città.

http://www.booking.com/searchresults.html?landmark=672&aid=960457 – alberghi vicino la stazione.

Continua a pagina 2 per scoprire i piatti tipici e i ristoranti della città.



Booking.com

36 thoughts on “Zwolle

  1. Very informative! I am looking forward to visiting the Netherlands when we are in Europe (hopefully next year)! I will make sure to look back at this post when we do plan our travels! Thanks for sharing.

  2. There is so much I’d want to see in Amsterdam. It looks like very interesting place to visit! Thanks for sharing more information with us (like in your recent article)!
    All details together = Big Thanks!
    Hugs <3

  3. The medieval church/ basilik would be an amazing experience and I think very different to the traditional image of Amsterdam/ Netherlands that we are used to!

  4. Thank you for all those details! I realized that I know almost nothing about the Netherlands. Should definitely go and visit there. I’ve been to Amsterdam once when I was young but unfortunately not after that.

  5. I love that there are plenty of parks and nice outdoor places to check out. I’d have to see some of the historical places too!

  6. I was in The Netherlands last April and cuould only visit The Hague, Amsterdam, and Utrecht. Next time, I will make sure to explore Zwolle as it looks really a fun city to spend few days seeing those architectures 🙂

  7. I will never grow tired of such a lovely place! Thanks for the visual tour it was delightful seeing all the lovely sights! I’ll take note of the list of things that you can visit while you’re here!

  8. The Netherlands is another beautiful destination. Your list is very detailed and will surely help all types of people who’d like to visit. Whether they be families or singles and couples.

  9. I wasn’t aware that there is a place called Zwolle and that there are many beautiful sights, museums, and things to do there. Thanks for sharing your post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *