L’Europa comprende le più importanti città del mondo. Ogni anno centinaia di milioni di turisti visitano il continente e la maggior parte si riversa nelle grandi città come Londra, Parigi e Roma. Nel 2018 inaspettatamente 41,7 milioni di turisti visitano il Regno Unito, con oltre il 70% che è diretto verso Londra. E che dire delle diverse città che potrebbero non venire subito in mente quando si sta programmando un viaggio in Europa? E allora ecco tre mete che dovrebbero saltare alla mente quando si ha intenzione di prenotare un viaggio in Europa.
- Glasgow, Scozia
Per molti anni Glasgow si è trovata indietro rispetto alla più celebre città di Edimburgo per quanto riguarda il turismo. Ad ogni modo la più grande città della Scozia non dovrebbe essere trascurata. Glasgow è un posto straordinario, con una fantastica varietà di cose da vedere e alcuni dei locali più accoglienti e divertenti in cui ci si può imbattere. Il West End è il cuore culturale di Glasgow, con l’incantevole Ashton Lane un particolare punto luce. Ci sono, poi, alcuni posti fantastici dove mangiare e bere qui, tra cui l’Ubiquitous Chip e l’Ashoka. Mentre nel centro della città da visitare è George Square per poi proseguire verso la Merchant City, dove le antiche spedizioni di Glasgow hanno portato alla cotruzione diversi edifici maestosi. Poco più lontano c’è la Burrell Collection per passare una fantastica giornata o anche raggiungere Loch Lomond che è anche a due passi da Glasgow. Tanto è grande da poter essere considerata una vacanza a sé.
- Lisbona, Portogallo
Ci possono essere pochi piaceri più grandi della vita che passare un pomeriggio sotto il sole portoghese sorseggiando un bicchiere ghiacciato di rosé locale su una delle maestose terrazze di Lisbona che si affacciano sul fiume Tago. Il Bairro Alto è un carino quartiere della città che vi condurrà presso alcune delle sue più romantiche e sinuose strade. Invece il centro storico Baixa è pieno di cose fantastiche da vedere tra cui Praça do Comércio. Alfama, il quartiere più antico di Lisbona presenta un famoso castello e tanta storia che risale a quando la città fu fondata dai Mori. Bello è anche riuscire ad arrivare al castello a piedi (vale la pena lo sforzo); ma se non si può, c’è sempre la possibilità di prendere una delle tante funivie che sono situate da quelle parti e raggiungere il castello. Una volta arrivati lì, la vista è spettacolare.
- Madrid, Spain
Potrebbe essere la capitale della Spagna, ma Madrid non è una città europea che viene subito in mente (almeno è così per i turisti che preferiscono le opere di Gaudi situate a Barcellona, a poche ore di distanza). Madrid è, tuttavia, un posto meraviglioso da visitare. L’influenza del generale Franco è ovunque e l’architettura è grande e audace in tutta la città, con enormi strade che vanno da nord a sud. Il Parco del Retiro è uno degli spazi verdi più belli di tutte le città del mondo. Lì c’è gente del posto che fa la tipica “siesta” dal calore del pomeriggio sotto i rami degli alberi, mentre altri giocano a scacchi all’ombra. È un posto meraviglioso. Nelle vicinanze si trova il Museo del Prado, che è stato inaugurato nel 1785 e rimane una delle migliori attrazioni della città. L’arte che c’è lì è famosa nel mondo e l’edificio in sé è davvero uno spettacolo da vedere. Il Barrio de Salamanca è considerato il quartiere più glorioso di Madrid ed è un posto eccellente dove andare se si vuole fare shopping. Per quanto riguarda il cibo è abbondante e poco costoso. Aspettatevi di mangiare delle buone tapas a Madrid per meno di 100£ per sei persone e anche il vino locale è molto buono. Quindi in Spagna c’è l’imbarazzo della scelta tra le fantastiche città che ci sono e sicuramente Madrid dovrebbe essere inclusa nella vostra lista.
Tradotto da: Hang Around The World
These are some amazing place to visit. I visited to Glasgow and its street photo reminded me that time.
We think these cities are a must see if you visit the area near to one of them.
All three of these are on my list! I’d love to travel here someday.
Plan a trip and enjoy the exploration 😉
I know so many people would prefer to go to Barcelona. But I love seeing the seat of power in the country and not only beautiful things. And Madrid has a beauty all its own.
What you say is true and we don’t have to forget that Madrid is the capital… Every place has its own beauty!
Io amo viaggiare a dire il vero ed ultimamente sta diventando una fissa ahahah Forse potrei organizzarw un viaggio proprio in una di queste città…
È un vero piacere sapere che ti stai appassionando sempre di più ai viaggi, siamo una community globale ahah
All three of these cities are ones that I want to visit someday. I will probably get to Madrid first though. I need to step up my travel game!
It’s a great idea to start from Madrid so you can also visit Lisbon and then fly to Glasgow haha
Glasgow e Madrid sono luoghi meravigliosi da visitare ma personalmente preferisco Lisbona. Il fiume Tago, il centro storico e l’Alfama con il castello me la fanno preferire anche perché tali realtà creano, a mio avviso, un’atmosfera di raccoglimento che mi è decisamente congeniale.
Maria Domenica
Sono indiscussamente tre città meravigliose, ognuna con le proprie caratteristiche. È normale sviluppare delle preferenze 🙂
Tutte e tre sono da tempo nella mia lista: Glasgow stavo per visitarla quando ero ad Edimburgo e poi alla fine non sono più andata ed ancora mi mangio le mani. In Portogallo invece mi sono innamorata della regione dell’Algarve ma non escludo di tornarci e visitare Porto e Lisbona. La Spagna invece mi manca del tutto ma prima o poi…!
Sono innegabilmente tre posti da visitare, tre città che dovrebbero essere inserite nella lista di viaggio per chi ha intenzione di visitare l’Europa.
Ho messo piede… in nessuna delle tre. Inizierei da Lisbona e poi Madrid. Mi sento maggiormente collegati a questi posti che alla Scozia.
La cosa bella di organizzare un viaggio è che puoi farlo quando vuoi 😀
Adoro tutta la Scozia, forse sono di parte… Ma in effetti concordo con questo post quando c’è scritto che Glasgow è una vera perla da non perdere!
La Scozia non la conosciamo, se non attraverso letture e video di viaggio ma è un paese che ci intriga molto…
Bene sono contenta di averne viste due su tre. Su Madrid devo dire che nonostante il Prado mi sia piaciuto moltissimo e la città è carina, continuo a preferire Barcellona. Lisbona è molto bella e con un clima splendido, a novembre in maniche corte, è veramente da vedere.
La penisola iberica ha il suo fascino! La Spagna e il Portogallo sono una bella coppia ahahah
Sono stata sia a Madrid sia a Lisbona e le ho amate entrambe! Credo che sia necessario visitarle almeno una volta nella vita. Conosco Glasgow solo di nomea, la mia insegnante madrelingua era originaria da questa città e mi ha raccontato spesso di come fosse bella!
Concordiamo sul fatto che almeno una volta nella vita andrebbero visitate. Stiamo parlando di tre città che sono famose in tutto il mondo, un motivo ci sarà 😉
Eccomi qui, a me mancano tutte. Credo però che finalmente vedrò Madrid entro fine anno visto che mi sono decisa ad attaccare un’altra meta al mio viaggio di rito a Malaga! 🙂
Da quello che possiamo capire ti piace la Spagna e quindi siamo certi che adorerai anche Madrid!!
Mi manca solo la prima ma sulle altre due confermo tutto… Sono città fantastiche in cui ho lasciato il cuore. Mi riprometto visitare Glasgow.
Tre città che hanno tanti buoni motivi per essere esplorate…
Di Madrid e Lisbona erano informazioni che più o meno ero già a conoscenza ma di Glasgow no. Sarà la prossima città da mettere nella lista dei miei prossimi viaggi.
Delle tre in effetti Glasgow è la più sottovalutata ma non è affatto così, anzi… Mai avere pregiudizi 😉
Sono stata a Madrid molti anni fa e vorrei tornarci, l’ho trovata vivace e al tempo stesso elegante, vedrò Glasgow tra qualche mese nell’ambito di un tour on the road in Scozia, ho già visto Edimburgo, che secondo me potrebbe essere un’altra meta insolita. Mi devo organizzare per Lisbona a quanto pare….
Un tour on the road scozese ci attira e vorremmo organizzarlo. Ti consigliamo di fare lo stesso in Portogallo, è sensazionale!! Se hai bisogno di qualche informazione, consulta le nostra sezione di guide inerenti il Portogallo 😀
Glasgow mi manca, ma su Lisbona e Madrid sono assolutamente d’accordo con te: sono splendide e vanno sicuramente visitate. Sto cercando di prenotare il volo per Lisbona e portarci mio marito (finora ci sono sempre andata da sola), ma ad agosto è davvero improponibile, a meno di non fare due (2!) scali!
Le due mete iberiche sono abbastanza gettonate nel periodo estivo e trovare voli non è semplice in effetti… Mai demordere però, last minute qualcosa si può trovare 😉
Mi manca Glasgow delle tre ma ho lasciato il cuore nelle altre due, in particolare Lisbona e confermo le tue parole. Città speciali.
L’autore dell’articolo ha toccato le corde giuste ahahah
Osservo i voli per Lisbona da un sacco di tempo. Prima o poi riuscirò ad andarci.
Mai demordere Chiara!!