Ciao a tutti cari viaggiatori, siete pronti per iniziare una nuova avventura in un altro meraviglioso Stato Europeo? Oggi siamo diretti in Francia e quindi ci sarà tanto, ma tanto, da esplorare!
Intanto che inizamo a vedere quale sarà la nostra prima città da visitare, vi facciamo conoscere qualcosina della Francia, il resto, poi, lo scopriremo piano piano durante il nostro viaggio.

La Francia, dunque, è uno Stato situato nell’Europa occidentale ed è una repubblica costituzionale unitaria. Parigi è la sua capitale. Inoltre la Francia è la terza potenza economica europea (in testa ci sono la Germania e il Regno Unito), favorita sicuramente dalla sua posizione geografica che abbraccia più fronti, in particolare quello marittimo. Inoltre occupa un’alta posizione anche per quanto riguarda il settore terziario, ovvero il turismo senza dimenticare il settore dei trasporti ampiamente sviluppato. È il secondo stato più popolato dell’Unione Europea (al primo c’è ancora lei, la Germania) e possiede un livello di vita piuttosto elevato. Ed ancora è il quarantaduesimo più grande stato del mondo sulla superficie terrestre ed inoltre il terzo paese più grande d’Europa, dopo la Russia e l’Ucraina. Le principali divisioni amministrative francesi sono le regioni, precisamente 18, e abbiamo anche famosi arrondissements.

Al livello geografico la Francia è bagnata dal Mare del Nord al nord, dalla Manica a nord-ovest, dall’oceano Atlantico ad ovest e dal Mar Mediterraneo a sud-est. Confina con il Belgio e il Lussemburgo, la Germania e la Svizzera, l’Italia e Monaco, la Spagna e l’Andorra.
Al confine sud troviamo, poi, i Pirenei, le Alpi e ad est, invece, c’è il fiume Reno. Inoltre la Francia comprende molte isole, tra cui la Corsica e le isole costiere e diversi territori situati fuori dal continente europeo, ovvero la così conosciuta Francia d’oltremare. Senza dimenticare le diverse regioni montane di appartenenza francese (Ardenne) e il suo ampio sistema fluviale (Loira, Senna…).

Per quanto riguarda il clima dobbiamo aprire un capitolo ahahah, ora vi spieghiamo meglio.
La Francia ha quattro grandi zone climatiche: un clima oceanico zona ovest con estati non troppo calde e inverni non troppo freddi. Un clima semi-continentale al nord con estati calde e inverni freddi. Un clima mediterraneo a sud con estati calde e inverni miti. Un clima alpino nellezone specifiche come Alpi e Pirenei. Poi ci sono quelle regioni oltremare che hanno altri tipi di clima: tropicale, equatoriale con alte temperature durante tutto l’anno, subpolare con brevi estati miti e lunghi inverni molto freddi.

La Francia è un paese laico anche se il cattolicesimo rimane la religione predominante. La lingua ufficiale, invece, da come si può dedurre, è il francese (che è la seconda lingua più studiata al mondo); nonostante ciò esistono diverse lingue locali (basco, bretone, catalano…).

Altro aspetto fondamentale della Francia è la cultura, l’arte di cui la sua importanza in questi campi è ormai nota a livello mondiale dovuta proprio alla sua ricca storia e gli eventi che si sono avuti. Simbolo di questa fama è la sua prestigiosa Università: la Sorbona.

Ebbene, con questo abbiamo cercato di racchiudere quante più informazioni possibili, in poche righe, riguardo la nostra meta, il resto lo scopriremo solo viaggiando! E allora, concludiamo questa presentazione lasciando spazio a qualche curiosità sulla Francia, ovvero, che è oltre al suo nome di origine, la Francia è conosciuta anche come “hexagone” (esagono) proprio in virtù della sua somiglianza con tale forma geometrica. Un’altra curiosità è da vedere nella sua storia, è uno degli stati che ha avuto maggior numero di colonie e come ultima curiosità sempre a livello storico, la Francia è sempre stata sostenitrice di tre grandi temi che ancora tutt’ora echeggiano in quell’ambiente tanto da essere diventato un motto e sono: “Liberté, Égalité, Fraternité” (libertà, equità, fraternità).

Benevenuti in Francia.

Un bacio a tutti.

 

 

 

 

 

52 thoughts on “Francia

  1. Your post brought back fond memories of my first trip to France so many years ago. Thank you for sharing many interesting nuggets of information.

  2. La Francia è incantevole. L’ho girata davvero moltissimo. Quando ero piccola infatti sono stata in Francia con i miei genitori in camper almeno tre o quattro volte, viaggi incredibili questi che ci hanno portato alla scoperta di luoghi che altrimenti non avremmo mai raggiunto. Da grande sono stata più volte invece a Parigi, ma anche in Provenza. Sì, la Francia è incantevole e non vedo l’ora di tornarci insieme alla mia bambina.

    1. Ciao Camilla, che bello leggere delle tue esperienze di viaggio passate; devono essere state memorabili!
      La Francia non semette mai di stupire, ha dei paesaggi e dei luoghi affascinanti… Solo parlandone vien voglia di lascire tutto e partire ahah

  3. Io sono sincera, ho sempre sottovalutato molto la Francia. Da ragazzina a scuola non amavo il francese e i pochissimi contatti che ho avuto con i francesi sono stati deludenti e alquanto indimenticabili. Poi però successe tempo fa una cosa gravissima, Notre Dame in fiamme. Mi venne una stretta allo stomaco e mi resi conto che non bisogna mai sottovalutare nessun posto al mondo. Da allora mi sono ripromessa di fare un viaggio in Francia al più presto, magari proprio questo inverno!

    1. Ciao Simona, comprendiamo quello che dici… Delle volte non ci si rende conto di come la nostra opinione possa essere influenzata da fattori esterni ma poi accade quel qualcosa che cambia la prospettiva. Questo riguarda qualsiasi accadimento della vita e si può ben applicare anche al caso delle esperienze di viggio.

  4. La Francia é una Nazione stupenda, non l’ho visitata quanto vorrei aver fatto, ma ho intenzione di andare in Provenza questa primavera.

  5. La Francia é una grande e meravigliosa nazione, ricca di storia e arte. Sarebbe bellissimo visitarla tutta.

  6. Ammetto di essere stato in Francia solo per andare a Disneyland, ma è sempre stato uno Stato che mi ha affascinato. Ci dovrei tornare il prossimo anno, facendo prima la costa visitando Marsiglia, Nizza e Cannes, per poi spostarmi più al nord e giungere a Parigi.

  7. I’ve not been to France and honesty never really had it on my list of places to visit. However, this is changing and I keep hearing about it recently. France has so much to offer: food, beautiful landmarks and wonderful culture.

  8. Interessante l’idea di creare un “biglietto da visita” del paese che state per visitare!
    Non mi ero mai soffermata sulla forma esagonale della Francia. 🙂

    1. Ciao Gaia, ci fa piacere che tu abbia apprezzato la nostra introduzione allo stato che andremo a rencensire. Noi siamo soliti fare così prima di mettervi a disposizione le guide 😉

  9. Ho avuto modo di visitare solo la capitale francese anche se la Provenza mi alletta sempre di più. Sono curiosa di vedere il vostro itinerario e scoprire nuove mete assieme a voi.

  10. Quando ho letto il titolo “Francia” così generico mi sono spaventata…. Nel senso che ho girato la Francia in lungo è in largo: Bretagna, Normandia, Borgogna, Champagne, Alsazia, Provenza, Costa Azzurra, Costa Oceanica e molto altro, e mi ci sono voluti molti viaggi e molti giorni per visitarla e conoscerla, a mio avviso la Francia è bellissima e varia, se posso darvi un suggerimento comincerei dal Nord.

  11. Ci sono stata una volta e non ho avuto il tempo di vederla tutta o almeno le città più importanti, spero verso Natale di poterci riandare.

  12. Conosco abbastanza bene la Francia, non tutta, e posso dire che come nazione è bella e piacevole, mentre i francesi lo sono molto di meno. Poi dipende dalle zone e dalle città.

  13. Non ho visitato molto la Francia, ma quel poco che ho visto mi ha affascinato, mi é piaciuta soprattutto la Bretagna ❤

  14. Un paese meraviglioso nel quale non vedo l’ora di tornare, tra un paio di settimane! Non amo molto la capitale ma adoro le zone del sud. Adesso vado alla volta di Bordeaux.

    1. C’è da esplorare in Francia e ce n’è per tutti i viaggiatori, anche i più esigenti.
      Bordeaux sarà recensita qundi se ti potrebbe interessare resta aggiornata sulle ultime guide 🙂

  15. La Francia è un territorio sconosciuto per me, tranne la classica Parigi con gli Champs Élysée. Un idea di viaggio che mi mancava!

  16. France looks and sounds so beautiful, with some classic city’s. We would love to travel there as a family, maybe one day huh!

  17. La Francia è davvero molto bella, ricca di borghi, storia, artigianato e tradizione…… Quest’estate ci siamo stati per la fioritura della lavanda in Provenza.

  18. Adoro l’Europa, in particolare la Francia è un posto che ho sempre voluto visitare. È spero che presto i miei sogni si realizzano. Per prima cosa vorrei vistare la torre Eiffeil, ovviamente una guida sarebbe molto utile per far visitare tutte le altre cose del posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *